News

Comunicato Stampa

venerdì 22 Agosto 2008

Comunicato Stampa

ELETTA LA COMMISSIONE ATLETI DEL CIO

PECHINO, 22 agosto 2008 – Monn Dae-Sung, Repubblica di Corea (taekwondo), Alexander Popov, Russia (nuoto), Claudia Bokel, Germania (scherma) e Ruiz-Luaces Yumilka, Cuba (pallavolo), sono stati eletti nella Commissione Atleti del CIO dai loro pari/atleti durante i Giochi Olimpici in svolgimento a Pechino. Gli atleti eletti rimarranno in carica per un periodo di otto anni. Loro compito in questo arco di tempo che copre due quadrienni sarà quello di portare la voce degli atleti dritta al cuore del Movimento Olimpico. L’annuncio è stato dato ieri al Villaggio Olimpico di Pechino da Anita L. DeFrantz (medagliata di bronzo Olimpica del canottaggio 1976), presidente del Comitato Elettivo e membro del CIO. Le elezioni si sono tenute nei passati 15 giorni presso i Villaggi Olimpici di Pechino, Hong Kong e Quigdao così come nei distinti campi di calcio ove si sono svolte le partite del torneo Olimpico.

Moon Dae-Sung è stato  eletto con 3.220 voti seguito da Alexander Popov con 1.903 voti, Claudia Bokel con 1.836 voti e Ruiz-Luaces Yumilka con 1.571 voti. I nuovi membri saranno ufficialmente presentati in durante la Cerimonia di Chiusura dei Giochi della XXIX Olimpiade a Pechino il 24 agosto.

Criterio di Eleggibilità

7.830 atleti – 71.6 % di tutti gli elettori – scelti tra circa 29 candidati provenienti da altrettante nazioni. I voti devono essere limitati a quattro diversi atleti appartenenti a quattro diversi sport. Il record di partecipazione è stato più alto rispetto a quello di Atene, dove votarono il 54.5% degli atleti.

Tutti  i candidati devono essere presentati dai rispettivi Comitati Olimpici Nazionali e sono eletti dalla Commissione Atleti di ogni Comitato. Per poter essere eleggibile i candidati devono avere compiuto il 18mo anno di età prima del 24 agosto 2008, aver partecipato o ai Giochi Olimpici di Atene 2004 o a quelli di Pechino 2008 e non essere mai risultai positivi ai controlli doping effettuati durante le loro carriere.

Commissione Unica

A seguito dell’annuncio Anita De Frantz ha dichiarato: “Tutti i quattro vincitori possono contribuire con la loro grande esperienza  al prezioso lavoro che svolge la Commissione Atleti. La Commissione è l’unico vero legame attivo tra gli atleti e il CIO”.

Il 4 Agosto il famoso sprinter Frank Fredericks è stato eletto nuovo Presidente della Commissione Atleti del CIO e resterà in carica per due anni. Fredericks , che vinse l’argento nei 100m e nei 200m sia nei Giochi di Barcellona 1992 che a quelli di Atlanta 1996, ricopre il posto che era stato sino ad ora di Sergey Bubka.

“La Voce degli Atleti”

La Commissione Atleti del CIO  appoggia i diritti, le abilità e gli obblighi degli atleti e si riunisce regolarmente anche con il Consiglio Direttivo del CIO con il quale discute gli eventuali argomenti segnalati. La Commissione ha 19 membri, tra i quali vi sono atleti in attività e non. Dodici vengono eletti per otto anni dagli atleti che gareggiano ai Giochi Olimpici, e sino a sette atleti sono nominati dal Presidente del CIO al fine di assicurare il giusto bilanciamento tra regioni, genere e sport.

Della Commissione fanno parte anche un rappresentante del Comitato Paralimpico Internazionale CIP e un rappresentante dell’Associazione Olimpica Mondiale. La Commissione lavora su temi importanti dove l’esperienza dei suoi membri è essenziale. Solo per fare alcuni esempi: la preparazione degli atleti, la preparazione delle loro vite professionali al termine delle loro carriere sportive e l’aumento della partecipazione femminile nello sport. I membri della Commissione Atleti sono presenti in quasi tutte le singole commissioni del CIO.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]