News

Comunicato Stampa

mercoledì 13 Agosto 2008

Comunicato Stampa

LA STAMPA A PECHINO, 6 MILA GIORNALISTI ACCREDITATI DI TUTTO IL MONDO

PECHINO, 13 agosto 2008 – I Giochi olimpici di Pechino hanno fatto registrare il nuovo record per quanto riguarda le presenze della stampa di tutto il mondo. I giornalisti accreditati per le varie testate della carta stampata, radio televisione e siti internet, e i fotografi, anch’essi in possesso di regolare accredito da parte del Cio, sono oltre 6 mila.
Per la loro sistemazione logistica durante lo svolgimento dei Giochi sono stati previsti appositamente due villaggi stampa.
Il MV1 – North Star Media Village (foto sopra) – è ubicato a Nordest del Parco olimpico di Pechino, a 5 chilometri dall’MPC e l’IBC – il Main Press Center e l’International Broadcast Center, rispettivamente centro stampa principale per testate la carta stampata e per le radio-televisioni – ai quali è collegato attraverso bus (tempo di percorrenza circa 15′) che funzionano ininterrottamente per 24 ore.
Il MV1 si trova in una zona residenziale ad una quarantina di chilometri dallo Shunyi Rowing Canoeing Park, il bacino che ospita le gare olimpiche di canottaggio, canoa in linea, canoa slalom e nuoto di fondo, collegato anche ad esso con bus che impiegano circa 60 minuti a coprire l’intera distanza.
E’ composto da 16 edifici di 30 piani ciascuno per un totale di 987 appartamenti e circa 6.000 stanze, tutte con aria condizionata e servizi.

Il MV2 – Hui Yuan Media Village (foto a lato) – si trova invece nelle immediate adiacenze del Parco olimpico, a circa 2 chilometri dall’MPC e dall’IBC. E’ composto da 6 edifici per 164 appartamenti e circa 1.000 stanze complessive con aria condizionata e servizi.

Entrambi i villaggi sono dotati di sala stampa, lavanderie, piscina, palestra, banca, ufficio postale, negozi e ristoranti, aperti ininterrottamente 24 ore.

 

IL MAIN PRESS CENTER (MPC)

Il Main Press Center è il Centro stampa principale aperto ai giornalisti della carta stampata e fotografi accreditati per il Giochi olimpici. E’ aperto ininterrottamente 24 ore al giorno.
La struttura si estende su quattro piani per una superficie di oltre 62 mila mq: la più vasta nella storia dei Giochi, e si trova a poca distanza del ‘cuore’ degli impianti olimpici – lo Stadio ‘Nido d’uccello’ e il ‘Cubo d’acqua’ – e a una decina di minuti dal villaggio atleti.
Al suo interno si trovano: desk informazioni, desk trasporti e accommodation, banca, ufficio postale, servizio corriere espresso, edicola, libreria, agenzia viaggi, farmacia, palestra, parrucchiere, boutique, negozio merchandising, caffè e ristoranti con circa 1000 posti a sedere.
Allestito anche un Centro stampa Kodak per i fotografi, una sala conferenze stampa con 800 posti, una più piccola con 200 posti e tre da 80 posti.
Oltre 10 mila mq sono affittati ad uso ufficio (ne sono previsti 110) per le testate che ne hanno fatto richiesta; sono previsti altresì 971 postazioni di lavoro per i giornalisti accreditati che non dispongano di un ufficio, e di 206 per i fotografi.
All’interno dell’MPC operano 276 persone stipendiate e 854 volontari.
All’esterno del MPC è ubicata la stazione degli autobus che funzionano 24 ore il giorno e collegano con i vari impianti sportivi.

IBC

L’Internazional Boadcast Centre è il Centro di produzione per i giornalisti accreditati della stampa radiotelevisiva. E’ ubicato a lato del Main Press Center e si estende su una superficie di oltre 90 mila mq.

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]