News

Comunicato Stampa

domenica 6 Luglio 2008

Comunicato Stampa

Festival dei Giovani
FESTOSA CONCLUSIONE SUL LAGO DI COMABBIO

 
CORGENO, 6 luglio 2008 – Comprensibile la preoccupazione della presidente di giuria Manola Marinai quando a pochi minuti dal via il cielo ha cambiato registro, volgendo al temporale e pure comprensibile quella dei partecipanti, si fa o si va a casa? E del resto, quale avrebbe potuto essere il taglio di lettura di una classifica monca (che comunque alla fine ha confermato le prime posizioni di eccellenza), che avrebbe dovuto perdere per strada alcuni importanti risultati atti a completare un quadro decisamente bene iniziato? Ma dopo frenetiche consultazioni telefoniche col vicino Meteo svizzero e con il noto Osservatorio varesino di Campo dei Fiori ecco il verdetto rassicurante, il tempo sta aggirando la zona e tra breve si potrà riprendere. E così è stato, con soddisfazione di tutti ma ancor più dei ragazzini che hanno potuto allargarsi a piacimento su uno spazio davvero accogliente.

Grande festa in zona arrivo, con la capiente tribunetta sempre piena di ragazzi vocianti ad incitare i loro compagni in gara, quasi un’aria da fiera di paese. E’ stata la giornata delle gentilezze, con il Comitato organizzatore ed il Comitato Lombardia a distribuire gadget di ogni tipo. Molto filati i braccialetti della salute bianco-verdi, ma in particolare i simpatici giochi della Clementoni Giochi Educativi di Recanati. La Società Clementoni, molto attenta agli aspetti educativi del canottaggio, aveva messo a disposizione numerosi puzzles di sua realizzazione della serie Scienza e Gioco, che sono stati distribuiti ai “cadetti” ed ai vincitori delle gare tra regioni.

E se le prime gare dopo la ripresa hanno ricevuto ancora degli spruzzi di pioggia, poi tutto è andato al meglio, con soddisfazione anche dei politici locali chiamati a consegnare i premi ai vincitori. E mentre i ragazzi, già bagnati dal passaggio in barca non se ne preoccupavano, i vari assessori dovevano cercare opportuno reggitore di ombrello. Ma anche loro si sono immedesimati nella particolare atmosfera, senza eccessiva preoccupazione per la forzata doccia. Il gruppetto dei politici era aperto dal sindaco di Vergiate, di cui fa parte Corgeno, Alessandro Maffioli. C’erano l’Assessore al Lavoro e alle Politiche Giovanili della Provincia di Varese Alessandro Fagioli, il vice Sindaco di Vergiate Franco De Tomasi e gli Assessori Franco Bertoni e Maurizio Busa.

E dopo la premiazioni, l’intervento conclusivo del presidente Renato Nicetto, ammaina bandiera, scambi amichevoli di belle parole e amichevole brindisi, sotto il gazebo principale dell’organizzazione. Una edizione brillante, davvero straordinaria, che ha offerto a tutti ideali condizioni di partecipazione, sia per l’organizzazione a terra, che per le ottime condizioni in gara. Ed anche all’inizio dell’ultimo atto se c’è stato un momento di attesa, di riflessione, dovuto all’obbligo di assicurare condizioni di sicurezza ai concorrenti, nulla è venuto ad intaccare la meravigliosità di questo campo di gara, che pur in presenza di una certa ventosità dopo il passaggio temporalesco del mattino, ha presentato sì del moto ondoso, ma con ottime condizioni di navigabilità e quindi di gara.

Un’organizzazione perfetta questa della Canottieri Corgeno, ma un’organizzazione che ha deciso di non fermarsi. Forse gli amici di Corgeno ci hanno preso gusto e adesso infileranno due gare nazionali di seguito del sedile fisso, una domenica 13 ed una il 27 luglio e magari nell’intervallo tra le due domeniche pure una delle tradizionali feste estive che ogni anno richiamano tanti amici.

Ufficio Stampa
Festival dei Giovani 2008

Nelle foto (C.Cecchin ©): La tribunetta con i tifosi; il Presidente del CR Lombardia FIC Antonio Bassi distribuisce gadgets ai giovanissimi; l’intervento conclusivo del Presidente federale Renato Nicetto (cliccare sulle immagini per ingrandirle)