News

Comunicato Stampa

venerdì 4 Luglio 2008

Comunicato Stampa

GARE SENZA PROBLEMI NELLA PRIMA GIORNATA
DEL FESTIVAL DEI GIOVANI

 
CORGENO, 4 luglio 2008 – Con la partecipazione degli atleti di 116 società ha avuto il via oggi a Corgeno la 19.a edizione del Festival dei Giovani. Una partecipazione di grande rilievo, sia per la buona preparazione degli atleti partecipanti, che per la buona impostazione tecnica della struttura operativa e di accoglienza.
Sin dalle prime battute dei remi si è constatata la buona impostazione degli equipaggi, alcuni davvero eccezionali nello stile e nel rendimento in gara. Tutte le competizioni si sono svolte ad ottimo livello e salvo qualche rovesciamento, senza conseguenze, di alcune imbarcazioni, tutto si è svolto nella maniera migliore.
Quasi tutte le gare hanno avuto uno sviluppo decisamente equilibrato, soltanto in qualche caso si è registrato un ritardo di superamento del traguardo di qualche concorrente, che in circostanza particolare è stato assorbito dal gruppo della gara successiva.
La Federazione ha impostato la manifestazione come una grande festa remiera, ma è anche logico che qualche società partecipante intendesse privilegiare il risultato agonistico in assoluto, pur se in questo tipo di gare non vengono registrati i tempi dei concorrenti.
Oggi tutti i concorrenti sono stati impegnati in strutture di gara di chiave propedeutica, mentre domani si passerà all’affinamento dell’impegno.
Anche l’analisi dei risultati non privilegia una componente societaria su altre, con una buona distribuzione delle posizioni di rilievo, che conferma come ormai la linea tecnica del canottaggio italiano abbia assunto un livello eccellente.
Sabato la giornata si presenta con un programma assai denso, con inizio alle 8,30 della conclusione della serie di gare nel singolo 7,20 per la categoria allievi C, una delle più numerose, con 35 serie di finali disputate in parte nel pomeriggio di oggi, cui farà seguito, fino a metà pomeriggio, la lunghissima serie di gare riservate agli allievi B (11-12 anni) maschi e femmine. Alle 16,10 prenderà il via la più sofisticata partecipazione nei singoli olimpici, per i cadetti, che si concluderà alle 17,30 seguita dalle gare in barche multiple.

Ufficio Stampa
Festival dei Giovani 2008

Nelle foto (C.Cecchin ©): un momento delle premiazioni; un’atleta impegnata nelle gare odierne (cliccare sulle immagini per ingrandirle)