News

Comunicato Stampa

mercoledì 2 Luglio 2008

Comunicato Stampa

TUTTO PRONTO PER LA TRE GIORNI SUL LAGO DI COMABBIO
AL VIA IL FESTIVAL DEI GIOVANI CON 240 GARE IN PROGRAMMA

 
Corgeno – Intenso lavoro preparatorio sulle rive del lago di Comabbio, in attesa dell’arrivo delle centinaia di partecipanti al Festival dei Giovani 2008. Alla Canottieri Corgeno ormai tutto è pronto per la grande manifestazione di questo fine settimana, con la vivacissima conclusione nazionale dell’incontro tra giovani canottieri italiani.
A consuntivo iscrizioni, venerdì sono in programma 80 gare (con intervalli di 5 minuti), a partire dalle 9,30 alle 13,40 e poi dalle 15,30 alle 18. Alle 19 è prevista la cerimonia ufficiale di inaugurazione, con una serie di avvenimenti collaterali, come il sorvolo degli aerei acrobatici del vicino aeroclub, ed il collegamento satellitare con Alex Bellini, il “montanaro ai remi”, il vogatore dell’estremo originario dell’Aprica, che già due anni fa ha attraversato l’Atlantico ed ora è a metà percorso sul Pacifico nella traversata a remi da Callao (Perù) a Sydney (Australia), iniziata lo scorso febbraio. E Alex, sempre attento alle problematiche dei giovani, ha voluto essere vicino in questo momento alle centinaia di canottieri che stanno vivendo un momento particolare della loro vita sportiva.
Sabato le gare in programma saranno 96, con inizio alle 9, intervallo alle 13,30 e poi dalle 15,30 alle 19. Infine domenica la grande conclusione con 64 gare dalle 9 alle 14,15.
Nella fase iniziale del programma, venerdì saranno in gara i giovanissimi allievi sugli skiff propedeutici “7,20”, imbarcazione ideale e dai costi contenuti che ha consentito di aiutare le società nella crescita settoriale. Proseguendo poi nella specialità anche nella parte iniziale del programma di sabato. E sabato pomeriggio si alterneranno gare nei più sofisticati singoli, doppi e quattro di coppia ed anche quattro senza timoniere, imbarcazioni che cominciano ad avvicinare questi giovani all’emozione di vogare su barche più coinvolgenti in un futuro olimpico. E così anche la domenica, in cui il programma sarà concluso da confronti tra equipaggi rappresentativi di regioni. Alle 13,45 saranno in gara i quattro di coppia femminili, 11 equipaggi suddivisi in due finali: Piemonte, Lombardia (con 3 equipaggi), Emilia Romagna, Toscana (2), Lazio, Campania (2) e Sicilia. Quattro di coppia maschili, 25 equipaggi in 5 finali: Piemonte (2), Sardegna, Lombardia (3), Friuli Venezia Giulia (3), Emilia Romagna (2), Liguria (2), Toscana (3), Marche, Lazio (3), Campania (3) e Sicilia (2).
Ed in chiusura la sempre avvincente gara degli otto con timoniere, 7 equipaggi iscritti: unica finale, poiché gli organizzatori di Corgeno hanno valorizzato un perfetto campo di gara a 8 corsie con ideale tracciatura dalla partenza all’arrivo: in gara Lombardia (2), Emilia Romagna, Toscana (2), Lazio e Campania.

Ufficio Stampa Festival dei Giovani 2008
Corgeno, 2 luglio 2008