News

Comunicato Stampa

martedì 1 Luglio 2008

Comunicato Stampa

A Villa Recalcati
PRESENTATO A VARESE IL FESTIVAL NAZIONALE DEI GIOVANI CANOTTIERI ITALIANI

 

Claudio Cecchin ©Con l’intervento dell’Assessore alle Attività Produttive Giuseppe De Bernardi Martignoni, che ha rappresentato il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, e del Consigliere Federale Corrado Schinelli, che ha rappresentato il presidente federale Renato Nicetto, nella splendida cornice di Villa Recalcati, è stata presentata la 19.a edizione del Festival Nazionale dei Giovani,  in programma dal 4 al 6 luglio a Corgeno, lago di Comabbio.

La manifestazione, è organizzata dalla Società s.d. Canottieri Corgeno, sodalizio che pur da pochi anni in attività ha raggiunto un elevato grado di esperienza organizzativa, e interessanti livelli agonistici, in una chiave che conferma le alte qualità dello sport remiero varesino.

Alla conferenza sono intervenuti, apportando il loro contributo di conoscenze ed esperienze nel mondo dello sport, Ito Giani, azzurro per l’atletica alle Olimpiadi del Messico e di Tokyo, in rappresentanza del presidente del Coni Provinciale di Varese Fausto Origlio, il sindaco di Vergiate Alessandro Maffioli, il presidente della Canottieri Corgeno Graziano Magni, il presidente del Comitato Regionale della Federazione Canottaggio Antonio Bassi, e il delegato provinciale della Federazione Canottaggio Luigi Manzo. Erano presenti anche numerosi presidenti di società remiere varesine.

Sono stati illustrati i dettagli organizzativi della manifestazione, che nel corso dei 19 anni dalla sua promozione ha registrato un incremento di attenzione da parte delle società di canottaggio nazionali. Sono state descritte le iniziative a sostegno dei concorrenti poste in atto dalla Federazione, che mette a disposizione concreti aiuti in materiale nautico per le società partecipanti e riconoscimenti per gli allenatori che hanno conseguito i risultati più rilevanti.

Claudio Cecchin ©L’assessore provinciale Martignoni si è compiaciuto dell’iniziativa assunta dalla Canottieri Corgeno, supportata in questo dal Comune di Vergiate, che valorizza ulteriormente i già elevati valori rappresentati dagli sportivi varesini nelle diverse branche dello sport italiano.

A sostegno della manifestazione è la simpatica partecipazione della Federazione Italiana Scacchi, rappresentata dal delegato di Varese Francesco Mondini, di cui alcuni Maestri saranno presenti durante la tre giorni di gare in una propria area, dove i giovani atleti potranno avvicinarsi alla conoscenza dell’avvincente gioco degli scacchi, disciplina ideale anche per un canottiere, che insegna il rispetto delle regole e dell’avversario, concentrazione e tattica di gara.

Alla manifestazione – ieri mattina erano ancora in corso le verifiche delle iscrizioni – parteciperanno 120 società, con 1761 equipaggi, per 2.282 atleti gara (all’incirca oltre 1.300 atleti fisici).L’inizio delle competizioni è previsto venerdì mattina, mentre la sera alle 19 si svolgerà la cerimonia inaugurale, con una cornice molto variabile, sulla quale sovrasteranno tre aerei impegnati in acrobazie, quasi a confermare il motto che Varese è la provincia con le ali.

Festival dei Giovani 2008 – Ufficio Stampa
Varese, 1 luglio 2008

Foto: Claudio Cecchin ©