News

Comunicato Stampa

sabato 28 Giugno 2008

Comunicato Stampa

W W W . A L E X B E L L I N I . IT
26 giugno 2008 – Oceano Pacifico – 13°13’23.00”S – 140°46’11.00”W

ASSOLUTAMENTE ALEX!
Dal Perù all’Australia!

 

Per questa 19° edizione del Festival dei Giovani un testimonial d’eccezione, un caro amico del canottaggio : Alex Bellini che da alcuni mesi sta “remando” in solitaria dal Peru’ per arrivare fino alla lontana Australia. Alex, adotterà a “distanza” tutti i nostri giovani atleti e si collegherà via telefono satellitare in occasione della cerimonia inaugurale del quattro luglio alle ore 19.00 alla Canottieri Corgeno.

Dopo aver conquistato a piedi Sahara (2000) e Alaska (2002 – 2003) e a remi Mediterraneo e Atlantico nel 2005, ci siamo quasi, al primo grande traguardo di Alex Bellini, rematore valtellinese che sta attraversando a remi l’Oceano Pacifico. Con ben 18.000 palate al giorno siamo vicini a metà di questa straordinaria avventura remiera, sportiva e mentale.

Alex Bellini è partito il 21 febbraio 2008 da Lima, in Perù, per attraversare in solitaria l’Oceano Pacifico a remi, a bordo di Rosa di Atacama II, imbarcazione di 7 metri e mezzo, senza barca d’appoggio e con la sola forza delle proprie braccia. Una prova di resistenza fisica e psicologica, una navigazione condotta alla velocità media di 2 nodi (4 km all’ora), col rischio sempre in agguato di retrocedere anche per centinaia di miglia, a causa di venti e correnti sfavorevoli. Con una media di 30 miglia giornaliere, dopo 4 mesi di navigazione, Alex si trova in acque polinesiane dove ha raggiunto l’arcipelago delle Marchesi: superato il corridoio di mare tra queste e le isole Tuamotu inizierà a virare verso Sud e, supportato dal team di terra che fornisce informazioni meteo, rotta e strategie di navigazione, si avventurerà tra le migliaia di isole fino a raggiungere l’Australia.

E’ arrtivato ad un “traguardo” importante della sua navigazione, ma a questo punto l’avventura può diventare più pericolosa: la terra ferma, così come le barriere coralline, le isole e gli atolli (ce ne sono più di 25.000), rappresentano grandissime insidie. Per Alex “terra” non è sinonimo di sicurezza anzi al contrario, rappresenta un grosso pericolo in caso di maltempo. Infatti se spinto verso terra da vento o correnti non riuscirebbe con la sola forza delle braccia a contrastare la forza della natura. Superate le isole della Polinesia francese, un’altra grande sfida avrà inizio: fronteggiare l’imprevedibilità dei venti tra la Nuova Guinea e la costa australiana. Ora bisogna guardare assolutamente solo verso Sydney (Australia) dove Alex, superato l’ultimo ostacolo, pensa di arrivare verso la fine di novembre, giusto in tempo per apprezzare Natale e Capodanno in compagnia della moglie Francesca e in un clima caloroso, sotto tutti gli aspetti.

Ricordiamo a tutti che è sempre possibile dialogare con Alex Bellini via sms attraverso il sito internet www.alexbellini.it e leggere gli interessanti racconti del diario di bordo di questo “montanaro” che sta attraversando in solitario l’oceano Pacifico. “ Mi chiamavano Montanaro” è il titolo del libro che Alex ha scritto in occasione della sua prima avventura remiera partita da Quarto, lo scoglio garibaldino nei pressi di Genova, e conclusa nella lontana Fortaleza (Brasile).

Come dice Alex, quel libro è dedicato anche a tutti coloro che non credono di farcela, a chi ha paura di cadere e di sbagliare, a chi ha paura del buio e dell’opinione altrui e a chi non si allontanerebbe mai dal proprio metro quadrato per cercare un po’ più in là. Alex ha attraversato l’oceano, ma loro possono fare molto di più. L’umore di Alex in questi ultimi giorni è molto buono, grazie anche alle condizioni meteo perfette e al nuovo record di percorrenza giornaliera: 46 miglia! Giornate di grande sole, grande caldo (in pieno giorno si superano tranquillamente i 37°) vento e corrente a favore (“sto incrociando le dita e baciando il cornetto!!”). Dodici ore al giorno ai remi ed ogni tanto un po’ di nostalgia di casa, degli amici, della moglie Francesca e per non sentirsi solo musica a tutto volume.

Di grande supporto per Alex le migliaia di persone che lo seguono attraverso il sito www.alexbellini.it (quasi 2000 visite al giorno), in cui riesce a trasmettere stati d’animo con gli aggiornamenti del suo diario di bordo on line. E riesce inoltre a far sentire la sua voce grazie a collegamenti settimanali attraverso una importante emittente radiofonica nazionale. I fans di Alex possono comunicare con lui attraverso messaggi SMS che lui riceve direttamente sul telefono satellitare. I messaggi arrivano a centinaia tutti i giorni e sono di grande compagnia e sostegno. Alex è in contatto giornaliero con sua moglie Francesca coordinatrice del progetto AL-ONE 2008 e del team di supporto di terra, di fondamentale importanza per la riuscita dell’impresa.

E tra tante preoccupazioni Alex pensa anche agli altri ed in particolare a quelle persone meno fortunate di noi. Infatti, assieme ad uno dei suoi storici sponsor, Findomestic, ha deciso di legare la sua avventura remiera ad un concreto e serio progetto di solidarietà: raccogliere fondi per l’AMREF, l’organizzazione sanitaria no profit che da 50 anni lavora con le popolazione dell’Africa per migliorare le loro precarie condizioni di salute. Alex e Findomestic sosterranno l’AMREF nel progetto di vaccinazione dei bambini del Nord Uganda. Anche noi, dalla nostra comoda poltrona di casa, possiamo far parte di questo meraviglioso progetto facendo una semplice donazione.

AMREF ALEX BELLINI
Iban: IT 98 F 01030 03202 000001818256
Bic: PASCITM1RM2
Monte dei Paschi Agenzia Roma 2
Oppure Conto Corrente Postale : n° 350 23 001 Causale: Traversata Pacifico

E così, giorno dopo giorno, si sta concretizzando questa straordinaria avventura, un’avventura in solitaria dove i sostenitori più che mai fungono da ancora perché, nonostante i 120 giorni e più in mare aperto senza aver incontrato esseri umani, Alex non è ancora diventato un animale di mare ma un uomo alla semplice ricerca di se stesso e della felicità.

PER INFORMAZIONI:
Francesca Urso Bellini – Project Coordinator AL-ONE 2008
Tel. +39.335.1295917
[email protected]
www.alexbellini.it

Ufficio Stampa
Festival dei Giovani 2008