News

Comunicato Stampa

sabato 11 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

JUNIORES…BUONA LA PRIMA!!

SANREMO, 11 ottobre 2008 – Mentre si alzava deciso il vento dal levante sul golfo di San Remo, che andava a formare un’onda impegnativa, erano gli equipaggi juniores del Trofeo delle Regioni a scendere in acqua. Tre armi ad inaugurare la “prima” degli juniores nel Coastal Rowing, e battesimo migliore non poteva esserci per gli under 18 di Liguria (2 equipaggi), e Friuli Venezia Giulia, che si contendevano la gloria del primo esperimento per la categoria.
Dopo le prime indecisioni in allenamento con Liguria 1 (Alberti Giuseppe – Jovanovic Alessio – Mori Giacomo – Pilia Alessio – tim. Silvia Franchino) e Liguria 2 (Bastone Enrico – Cambiaso Matteo – Durante Fabio – Limardo Marco – Manghisoni Luigi) fermi ai blocchi di partenza e Fvg (Morosetti Luca – Ferrarese Simone – Cotognini Vincenzo – Panteca Massimiliano – Gioia Stefano) a girare per cercare la partenza migliore, veniva dato il via. Appaiate per i primi metri con Liguria 2 addirittura una punta avanti e gli altri due a controllare. Ma dopo i primi 500 metri era Liguria 1 che prendeva decisamente il comando seguita da FVG e Liguria 2. Chiamava rinforzo il timoniere dei triestini che sembrava sul primo lato che ne avessero da poter rispondere alle velleità liguri, ma per quanto si avvicinassero era sempre Liguria 1 che rispondeva rintuzzando gli attacchi mentre Liguria 2 perdeva pian pianino il contatto. In prima e seconda boa il vantaggio di Liguria 2 non era ancora decisivo e FVG cercava di non rendere la vita facile ai battistrada. Era il secondo lato quello decisivo. Andava bene via sull’onda formata Liguria 1 scegliendo un percorso leggermente più al largo, tentava il tutto per tutto il timoniere dei triestini tenendosi più verso sotto sperando in un ingaggio favorevole in ultima boa. Il divario cresceva però con il passare del tempo nonostante il mare sempre minaccioso, ci si mettesse di mezzo rallentando prima una, poi l’altra, poi la terza imbarcazione. Era più composto il quintetto di testa, un po’ più sofferente l’armo del Fvg, mentre i terzi riuscivano nell’intento di limitare i danni e riuscivano a non farsi ulteriormente distanziare. Passavano in successione i tre armi in ultima boa, con Liguria 1 ricca della forza di chi sta in testa e non è costretto ad inseguire, tanto che si presentava in solitario sul traguardo. Poi a seguire Friuli Venezia Giulia e Liguria 2 nell’ordine.

Una sgroppata impegnativa per i tre equipaggi juniores alla loro prima uscita in Coastal, messi a dura prova dal percorso, dal vento e dal mare, i tre ingredienti che se superati, fanno di un canottiere un buon coastal rower.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]