News

Comunicato Stampa

martedì 9 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Presentati a Varese
I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI MASCHILI E FEMMINILI, JUNIORES E PESI LEGGERI, IN PROGRAMMA ALLA SCHIRANNA IL 13 E 14 SETTEMBRE

Varese, 9 settembre 2008 – L’appuntamento varesino con i canottieri italiani, per i campionati assoluti, ormai è in linea. Organizzazione e manifestazioni collaterali, col grande impegno dei dirigenti e soci della Canottieri Varese hanno definito un quadro sufficientemente concreto, a dimostrazione che sullo specchio d’acqua della Schiranna ormai si possono organizzare competizioni remiere di alto livello. E’ quanto emerso nel corso della presentazione dell’avvenimento fatta dal presidente Mauro Morello nella sala Neoclassica di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, l’ente che segue con grande apertura quanto realizzano gli sportivi varesini ed in particolare i canottieri. E questa attenzione è stata confermata dall’assessore Giuseppe Martignoni che ha portato il saluto dell’Amministrazione Provinciale. Alla riunione sono intervenuti l’assessore comunale Enrico Angelini, il presidente del Coni provinciale Fausto Origlio ed in rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio il consigliere federale Corrado Schinelli. Numerosi altri personaggi del mondo sportivo varesino e vari dirigenti di società remiere della zona.
Per il Comitato organizzatore Luca Broggini ha puntualizzato alcuni aspetti formali della programmazione, sottolineando che sino a venerdì 12, ossia alla chiusura e verifica delle iscrizioni e possibili ritiri non si è in grado di determinare lo sviluppo (numero di batterie) delle varie gare e che comunque le prove eliminatorie si disputeranno sabato 13 al mattino (batterie) ed al pomeriggio (ricuperi), e la domenica, al mattino presto le eventuali semifinali, mentre il clou della giornata sarà offerto dalle finali tra il mattino ed il pomeriggio di domenica 14. Ed è stato puntualizzata la certezza della presenza dei grandi nomi di canottieri azzurri, rientrati nei rispettivi ambiti societari dopo gli impegni in maglia azzurra, ma di cui ancora non sono state comunicate le formazioni di riferimento. In via di massima, ha proseguito il dirigente della Canottieri Varese, vi è la certezza dei “singoli”, ossia di Rossano Galtarossa della Canottieri Padova che difenderà il suo titolo, lo stesso per il varesino Elia Luini, che però veste la maglia della Canottieri Aniene di Roma nel singolo pesi leggeri e di Gabriella Bascelli, campionessa del singolo femminile per i colori della Canottieri Lazio.
Un ampio servizio fotografico sui campionati sarà realizzato dal noto fotografo varesino Claudio Cecchin, le cui immagini saranno ricuperabili sia dal sito ufficiale della Federazione Canottaggio www.canottaggio.org che dal suo sito diretto “Fotoline”.

Ufficio Stampa
Società Canottieri Varese