News

Via alla D’Inverno, Fondazione Martoglio al fianco del progetto Pararowing Esperia: i risultati delle gare Special e FISDIR

venerdì 9 Febbraio 2024

Via alla D’Inverno, Fondazione Martoglio al fianco del progetto Pararowing Esperia: i risultati delle gare Special e FISDIR

Le prime gare Special Olympics e Pararowing FISDIR a Torino hanno aperto ufficialmente questo pomeriggio la quarantunesima edizione della D’Inverno sul Po. Una manifestazione nella manifestazione, questa è, di fatto, la D’Inverno sul Po Special Olympics e Pararowing FISDIR, grazie anche al progetto Pararowing Esperia, realtà sostenuta dal 2019 dalla Fondazione Martoglio, che anche oggi ha dimostrato il proprio attaccamento al suddetto progetto assistendo alle regate e intervenendo alle premiazioni con la presidentessa e socia fondatrice della Fondazione Ofelia Filip, il vicepresidente Marco Novara, la segretaria generale Giovanna Ferrero ed il referente del progetto Esperia e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giovanni Boasso. Proprio i rappresentanti della Fondazione, durante le premiazioni, hanno consegnato il Trofeo Mario e Ofelia Martoglio – assegnato per il terzo anno consecutivo alla società presente alle gare Special e FISDIR con il maggior numero di iscritti – alla Tevere Remo di Roma, presente con ben 30 atleti ed atlete alla D’Inverno.

Venendo al dettaglio delle regate, nella prima finale della GIG a 4 vogatori con timoniere vincono i palermitani della Telimar (Riccardo Venturella, Alessandro Aiello, Kevin Esposito, Ionut Vladut Brinza, timoniera Eleonora Bellassai), mentre la prima finale del doppio canoe vede il successo della Tevere Remo (Filippo Arosio, Emanuele Sodano). Ancora Tevere Remo sugli scudi con la vittoria nella successiva finale della GIG (Giulia Antolino, Marzia Piagesi, Patrizia Lauriola, Livia Ravoni), mentre l’Esperia padrona di casa gioisce per la vittoria nel doppio canoe di Nicolò Giordanengo e Romano Uberti. Nella tabella dei vittoriosi entrano anche i partenopei dell’Accademia del Remo grazie alla GIG di Federico Del Gaizo, Dmitry Medici, Giuseppe Del Gaudio e Aldo Sala, prima che la Tevere Remo sigli il tris di successi con la vittoria nel doppio canoe di Nicolò Rubino e Leonardo Massai.

Vittoria anche per Brindisi nella GIG grazie a Matteo Bistanti, Alessio Fischetto, Simone Mancini, Vincenzo Gorgoni e Antonio Castrignanò al timone, poi Davide Polverino e Giuseppe Del Gaudio regalano all’Accademia del Remo il secondo oro vincendo il doppio canoe. In singolo primeggia Kevin Esposito della Telimar, alla seconda affermazione di giornata, prima che nelle ultime due batterie della GIG a 4 vogatori con timoniere primeggino rispettivamente i torinesi dell’Armida (Filippo Desderi, Mario Fornaro, Andrea Serafino, Stefania Specchia, tim. Cristina Siletto) e l’Accademia del Remo (Ludovica Sala, Francesco Saverio Di Donato, Gennaro Biasucci, Giuseppe Del Gaudio, tim. Fausto Panizza), che così conclude la prima giornata di gare Special Olympics e Pararowing FISDIR raggiungendo la Tevere Remo a quota tre medaglie d’oro.

Ufficio Stampa D’Inverno sul Po #warmupyourwinter

ph Giulia Maria Bouquié