Comitati / News

Toscani a Szeged, Tognarelli new entry in campo internazionale

domenica 28 Aprile 2024

Toscani a Szeged, Tognarelli new entry in campo internazionale

La Toscana a Szeged, cittadina universitaria ungherese dove si stanno disputando in concomitanza gli Europei Assoluti e una nuova tranche di qualificazioni olimpiche e paralimpiche per Parigi 2024 (ma solo nelle barche corte ed esclusivamente per quelle nazioni che finora non hanno qualificato alcuna barca per i Giochi), è ben rappresentata, dentro e fuori dall’acqua. I due principali portacolori sono naturalmente i due membri della squadra azzurra, ovvero Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa e il carabiniere viareggino Niels Alexander Torre. Entrambi oggi, ultima giornata di regate, andranno a caccia di una medaglia, la prima nell’otto femminile – che tra 20 giorni circa a Lucerna tenterà l’impresa di staccare un pass per l’Olimpiade – e il secondo nel singolo Pesi Leggeri maschile.

Fuori dall’acqua poi, sono presenti altre tre vecchie conoscenze del remo toscano, come l’orbetellano Alessio Marzocchi, tecnico del settore Pararowing della Nazionale, il fiorentino Niccolò Bagnoli, componente dell’ufficio stampa federale, e la calcinaiola Manola Marinai, giudice arbitro internazionale e membro di Giuria a Szeged. Inoltre, la Toscana del remo rappresentata agli Europei si arricchisce di un nuovo portacolori. Si tratta di Stefano Tognarelli, l’allenatore della Canottieri Cavallini di Calcinaia che agli Europei collabora con la Finlandia, in qualità di allenatore della singolista Janika Maiju Kainlauri. La ventunenne finlandese infatti, dallo scorso anno ha scelto Calcinaia e la Cavallini per inseguire il suo sogno a cinque cerchi – in Ungheria nella qualifica olimpica è arrivata terza in finale B e tenterà dunque l’ultima carta per andare a Parigi tra meno di un mese sul Rotsee – e così Tognarelli ha iniziato a seguirla anche in campo internazionale, figurando nei quadri tecnici finlandesi.

In bocca al lupo a Stefano, e a tutti gli altri toscani e toscane impegnati a Szeged e nelle future manifestazioni internazionali, da parte del Comitato Toscano.

Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana