News

TOH, l’identità pop di Torino per i trofei della D’Inverno sul Po

sabato 10 Febbraio 2024

TOH, l’identità pop di Torino per i trofei della D’Inverno sul Po

Un’eccellenza della città di Torino al servizio della D’Inverno sul Po, edizione numero 41. I trofei della manifestazione, che questa mattina ha preso il via con la seconda delle tre giornate di gara, sono infatti i TOH, opere realizzate dall’artista Nicola Russo e che si ispirano ad un simbolo caro ai torinesi, il Toret, la fontanella pubblica a forma di toro – simbolo storico di Torino – che vide la luce nei giorni dell’Unità d’Italia, nel 1861.

I trofei in palio alla D’Inverno sul Po e realizzati da TOH, come tutte le opere del progetto rappresentano un’icona pop, fortemente identitaria della città di Torino ed immediatamente riconoscibile, e che ambisce a collegare il passato della città della Mole – prima capitale d’Italia, dell’allora Regno, dal 1861 al 1865 – al futuro.

Tra i trofei vari realizzati da Russo sotto forma di TOH per la D’Inverno sul Po, anche il Trofeo per la Ricerca, messo in palio dalla Fondazione per la Ricerca sul Cancro all’equipaggio vincitore della gara del quattro di coppia Cadetti femminile. L’Istituto di Candiolo infatti è charity partner non solo della gran fondo remiera della Canottieri Esperia, ma anche dei TOH, per dare funzione sociale al progetto artistico.

Ufficio Stampa D’Inverno sul Po #warmupyourwinter