News

Rowing Winter Challenge: i risultati in singolo e 7.20

sabato 20 Gennaio 2024

Rowing Winter Challenge: i risultati in singolo e 7.20

Concluse sul lago di Pusiano le regate della Rowing Winter Challenge, promozionale di fondo sui 6000 metri in singolo per tutte le categorie da Under 17 a Master, e in singolo e 7.20 per Allievi e Cadetti. Una gara che a livello di medagliere vede primeggiare la SC Garda Salò, che vince ben quattro medaglie d’oro (oltre a una d’argento), mentre il maggior numero di metalli lo colleziona la SC Varese, 12 (tre ori, cinque argenti, quattro bronzi). Venendo al dettaglio degli arrivi, il singolo Under 17 maschile vede l’affermazione di Barnabas Kovacs (CUS Milano) per cinque secondi su Pietro Gozzi (SC Lario), mentre nel singolo Under 17 femminile domina la SC Corgeno, oro e argento rispettivamente con Neve Aroldi e Anna Cincinelli. L’azzurrino Andrea Frigo (SC Arolo) si staglia sugli avversari nel singolo Under 19 maschile vincendo con oltre un minuto sul secondo classificato – Riccardo Conte (SC Cernobbio) – e infliggendo pesanti distacchi agli altri concorrenti della sua finale, mentre nella medesima categoria al femminile la sfida tra azzurrine la vince il bronzo iridato del doppio femminile Melissa Schincariol (SC Cernobbio) sull’azzurrina della Coupe de la Jeunesse Valentina Mascheroni (SC Menaggio).

Giorgia Arata (AC Flora) si impone nettamente nel singolo Under 23 femminile, mentre chiudono piuttosto vicine tra loro le protagoniste del singolo Pesi Leggeri femminile, con il doppio podio per la SC Varese – oro per Giulia Mignemi e argento per Matilde Barison – e il bronzo per Alice Ramella (SC Santo Stefano). Va avanti a doppiette poi la SC Varese, che fa oro e bronzo nel singolo Under 23 maschile rispettivamente con Luca Enea Mulas e Alfredo Davide Prodi – argento in mezzo per Marco Gilardoni (SC Menaggio) – e argento e bronzo nel singolo Pesi Leggeri maschile con Alessandro Pozzi e Nicolò Demiliani, in una finale che però viene vinta sul filo da Emanuele Distaso (SC Garda Salò). Il singolo Senior maschile vede trionfare infine Martino Goretti, in gara per la sua storica prima società, la Moto Guzzi.

Per quanto riguarda le gare Allievi e Cadetti, il 7.20 Allievi C maschile se lo aggiudica Leonardo Martinoli (Canottieri Retica), mentre quello femminile Sofia Silva (La Sportiva). Arrivo scoppiettante nel 7.20 Cadetti maschile, con Tommaso Migliavacca (SC Garda Salò) oro per appena quattro decimi su Riccardo Baldovin (Canottieri Retica), e la stessa SC Garda Salò trionfa anche nel 7.20 Cadetti femminile, con Alessia Apollonio che primeggia sul duo della SC Menaggio Asia Argenti e Viola Pisoni, rispettivamente seconda e terza classificata. Proprio la SC Menaggio si mette in luce nel singolo Allievi C maschile con l’oro di Tommaso Zucchi e l’argento di Filippo Oddi, poi è ancora la Canottieri Retica a vincere con Simone Curti, primo nel singolo Cadetti maschile. Bene nuovamente anche la SC Garda Salò, che vince il singolo Cadetti femminile con Diana Demkiv.

Infine, le finali Master, che vedono il successo di Emanuele Radice (SC Varese) nella categoria Under 43 maschile, Martina Giraldi (SN Pullino) nell’Under 43 femminile, Peter Kovacs (CUS Milano) nella 43/54 maschile, Veronica Tiziana Righetti (Gavirate) nella 43/54 femminile, Paolo Pappalardo (Gavirate) nell’Over 54 maschile, e Simona Lavazza (Rosaremo) nell’Over 54 femminile.