Comitati / News

Risplende sul Po la Toscana del remo

giovedì 22 Febbraio 2024

Risplende sul Po la Toscana del remo

Toscana sugli scudi alla D’Inverno sul Po a Torino, la gran fondo della Canottieri Esperia che ha visto atleti ed atlete del Granducato fare incetta di medaglie. Nelle gare del sabato, le vittorie arrivano per mano della Firenze, prima nel doppio Allievi B1 femminile con Alice De Lucia (misto con CUS Ferrara), nel quattro di coppia Under 17 Mix con Giulio Papetti, Pietro Targioni, Carolina Ceseri e Ginevra De Lucia, e nel doppio Under 19 femminile con Vittoria Caterina Card (misto con CUS Ferrara). Nel doppio Under 17 Mix successo per il Paolo D’Aloja Chiusi con Francesco Aggravi e Ludovica Carminelli, mentre nel singolo Under 19 maschile grande affermazione per Diego Galletti dell’Arno Pisa, che primeggia su ben 30 singolisti avversari. Spettacolare, nel singolo Under 23 femminile, la medaglia d’oro vinta dalla Cavallini Calcinaia con Janika Maiju Kainlauri, che si aggiudica la prima piazza per soli 32 centesimi sull’azzurra di categoria Irene Gattiglia, atleta della torinese Cerea e dunque profonda conoscitrice del percorso della D’Inverno sul Po. Infine, da segnalare al sabato i successi del viareggino Andrea Pazzagli, oggi Gavirate, nel doppio Under 23 maschile in misto con San Giorgio, della samminiatese Chiara Benvenuti, oggi tesserata per la Canottieri Palermo, nel due senza Under 23 femminile in misto con la Canottieri Flora di Cremona, e tra i Master, nella finale F maschile del singolo, di Claudio Cecconi dei VV.F. Tomei di Livorno.

La domenica, giornata riservata esclusivamente alle classiche sfide in quattro di coppia e otto, per la Toscana arrivano altre quattro vittorie. In ordine cronologico, la prima, sull’ammiraglia dell’Italia Under 19 (nella foto Canottaggio.org), porta la firma di Giovanni Paoli della Firenze e di Tommaso Laganà e Leonardo Sostegni della Limite, che così dopo aver vestito l’azzurro nel 2023 a Mondiali ed Europei di categoria sul quattro senza (oro nella manifestazione continentale), si candidano di nuovo ad un 2024 da protagonisti con la Nazionale. Il secondo oro lo vince ancora Andrea Pazzagli, nel quattro di coppia maschile Under 23 con i compagni della Gavirate, mentre poco dopo Matilde Orsetti dell’Arno Pisa, campionessa mondiale Under 19 del quattro con femminile nel 2023, è prima sull’otto rosa della Nazionale di categoria (nella foto Canottaggio.org), anche lei dunque dimostrandosi pronta ad una nuova stagione al top in azzurro. Quarto e ultimo oro alla domenica è quello splendidamente conquistato dal quadruplo Allievi C femminile con a bordo Vittoria Ancillotti e Marta Lensi della Limite e Angelica Gemmi del Pontedera, insieme ad una portacolori della torinese Caprera.

Sempre alla D’Inverno sul Po domenicale, sono scese in acqua anche ben nove formazioni approntate dalla commissione tecnica del Comitato, e dunque in gara come Toscana, tre delle quali sono riuscite nell’impresa di salire sul podio. Il risultato più prestigioso è l’argento dell’otto Under 17 femminile, composto da atlete di Tomei (Ginevra Cecconi), Arno (Alessia Galletti e Francesca Petrone), Firenze (Carolina Ceseri, Ginevra De Lucia, Giada Bargellini e il timoniere Niccolò Mancusi), Limite (Emma Luchetti) e Pontedera (Arianna Marconcini), in una finale con ben 11 ammiraglie allo start. Grande risultato – bronzo su 15 otto al via – lo ottiene l’ammiraglia maschile Under 19 con atleti di Tomei (Alberto Magagnini, Enrico Sabatini e il timoniere Thomas Poli), Arno (Diego Galletti, Andrea Martelli e Francesco Carrara), Limite (Andrea Ceccanti, Cesare Borlenghi) e Pontedera (Alberto Susini). Bronzo infine anche per l’otto Cadetti maschile, composto dall’unione delle forze di Pontedera (Filippo Dal Canto), Tomei (Leonardo D’Alessio, Andrea Della Maggiore e Nicholas Di Fraia), D’Aloja (Pietro Buoni), Firenze (Mattia Renzini e Gabriele Corsi) e VV.F. Billi-Masi di Pisa (Leonardo Cei e la timoniera Emma Balestri).

Da citare inoltre, tra i tanti argenti e bronzi conquistati sul Po dalla Toscana, la seconda piazza sull’otto azzurro assoluto femminile (nella foto Canottaggio.org) di Silvia Terrazzi, atleta dell’Arno Pisa che quest’anno a Lucerna tenterà l’assalto ad una storica carta olimpica per l’ammiraglia femminile Italremo per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –