News

Quali eventi internazionali bisogna seguire nel 2024? Queste le indicazioni di WorldRowing  

venerdì 5 Gennaio 2024

Quali eventi internazionali bisogna seguire nel 2024? Queste le indicazioni di WorldRowing  

Il 2023 è stato un anno ricco di momenti straordinari, dall’inclusione della disciplina del Beach Sprint alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 ai Campionati del Mondo Assoluti di Belgrado e alla prima opportunità per gli equipaggi di qualificare le loro barche per Parigi, con l’Italia che ne ha qualificate sei (5 olimpiche e 1 paralimpica). Ora che siamo entrati nel nuovo anno, stiamo già volando verso quella che ha le premesse per essere una nuova stagione indimenticabile, per cui ecco le proposte di eventi imperdibili a livello mondiale.

Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024

Parigi è alle porte e il 2024 è l’anno in cui i sogni olimpici e paralimpici si materializzeranno per i circa 600 vogatori che vi parteciperanno. Le regate di canottaggio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 sono previste allo Stade Nautique de Vaires-sur-Marne, lo stesso che ha ospitato lo scorso anno il Campionato del Mondo Under 19, a partire dal 27 luglio per le Olimpiadi e dal 30 agosto per le Paralimpiadi. A causa della pandemia di Covid-19, e del rinvio di un anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo, il ciclo olimpico è stato più breve, ma comunque molto emozionante. Nel programma paralimpico è previsto il debutto della specialità del Doppio Misto PR3 con l’Italia impegnata per varare un armo da presentare all’ultimo appuntamento con le qualificazioni insieme ad altre barche che il DT Cattaneo sta preparando per tentare la qualifica.

La “Strada per Parigi” continua

Per poter competere alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi occorre prima qualificarsi. Dopo i Campionati Mondiali Assoluti di Belgrado e la regata africana di qualificazione olimpica e paralimpica dello scorso anno, ci saranno ancora altre quattro opportunità per gli atleti di tutto il mondo per assicurarsi un posto per le Olimpiadi o per le Paralimpiadi di Parigi 2024: la regata di qualificazione olimpica e paralimpica americana, programmata a Rio de Janeiro (Brasile) a marzo; la regata di qualificazione olimpica e paralimpica dell’Asia e dell’Oceania programmata a Chungju (Corea) in aprile; la regata europea di qualificazione olimpica e paralimpica a Szeged (Ungheria), in aprile; e a maggio la regata più attesa dell’anno, dopo le Olimpiadi, quella finale di qualificazione olimpica e paralimpica programmata a Lucerna (Svizzera) sul Rotsee che sarà l’ultima chance a disposizione degli equipaggi per potersi qualificare per le Olimpiadi e per le Paralimpiadi.

Il World Rowing Versa Challenge

Dopo la prima edizione di grande successo del 2023 svoltasi a Toronto, in Canada, il World Rowing Versa Challenge torna nuovamente quest’anno in occasione dei Campionati Mondiali Indoor, presentati da Concept 2, a Praga (Repubblica Ceca). I primi vincitori in assoluto di questo format di competizione multi-sfida, introdotto da World Rowing lo scorso anno in Canada, cercheranno di mantenere la loro posizione come migliori vogatori indoor in assoluto: Elizabeth Gilmore e Joel Naukkarinen saranno presenti a Praga dal 23 al 24 febbraio. Il Versa metterà alla prova tutte le abilità e i punti di forza richiesti ai vogatori indoor, esponendoli a format di gara nuovi e sconosciuti. I concorrenti possono o meno essere informati sui format di gara prima del WRICH e devono allenarsi per essere preparati a qualsiasi sfida. I cinque eventi della Versa Challenge saranno intervallati da tutti gli altri eventi nel corso del fine settimana. Per questo è necessario rimanere sempre aggiornati.

Il Beach Sprint verso nuove sfide

Ora è ufficiale: il Beach Sprint farà il suo debutto nel programma olimpico a Los Angeles ’28. Una notizia fantastica per una disciplina in ascesa ormai da qualche anno. L’anno scorso a Barletta, poche settimane prima dell’annuncio da parte del CIO, alcune delle barche finaliste ai World Rowing Beach Sprint 2023 hanno registrato un numero record di iscrizioni, dimostrando il crescente interesse in tutto il mondo per questa disciplina super divertente del Coastal Rowing. Non c’è dubbio che l’edizione 2024 delle Beach Sprint Finals, in programma a Genova, attirerà sempre più atleti e quasi certamente sarà possibile vedere gareggiare, come avvenuto dopo i Giochi Olimpici di Tokyo del 2020, anche alcuni olimpionici che si cimentano nel Beach Sprint.

La seconda edizione dei Mondiali multi-categoria: il Mega World

L’anno olimpico e paralimpico significa anche il ritorno dei Mondiali muti-categoria: il Mega World – i campionati mondiali di canottaggio combinati Under 19, Under 23 e Senior (per le barche non olimpiche e non paralimpiche). Questa sarà la seconda edizione dell’evento dopo quella del 2016 svoltosi a Rotterdam (Olanda) e quella cancellata nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19 – e sarà ospitata da St. Catharines (Canada), sede della Royal Canadian Henley Regatta (St. Catharines ha già ospitato due volte Campionati del Mondo: nel 1970 e nel 1999) e per accogliere l’evento mondiale di quest’anno l’annuale Royal Canadian Henley Regatta si svolgerà una settimana prima del solito e due settimane prima dei Campionati del Mondo, fornendo un’opportunità unica per gli equipaggi internazionali che cercano esperienza di gara sul percorso.

50 anni di Campionati del Mondo femminili

Il 2024 segnerà anche il 50° anniversario dei Campionati del Mondo femminili, con la prima edizione svoltasi a Lucerna sul Rotsee nel 1974. All’epoca, le donne potevano gareggiare solo in sei specialità contro le 11 maschili, e gareggiavano su una distanza di 1000 metri. Oggi, dopo aver fatto molta strada, per le donne e per gli uomini è possibile gareggiare nello stesso numero di classi di barca, a tutti i livelli dei Campionati del Mondo e, da Tokyo, anche ai Giochi Olimpici. (elaborazione e traduzione fonte WorldRowing)