News / Responsabilità sociale

Presentata a Torino l’11^edizione di “Just The Woman I Am”

giovedì 1 Febbraio 2024

Presentata a Torino l’11^edizione di “Just The Woman I Am”

La splendida cornice della Cavallerizza Reale, Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino, è stata nuovamente teatro della conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione di JUST THE WOMAN I AM al via domenica 3 marzo 2024. Dal 2014 l’evento organizzato dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino accompagna per le vie del capoluogo piemontese i cittadini, le associazioni e i sostenitori, tutti accomunati dalla scelta di non mancare per raccogliere i fondi a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva. A questa si affiancano le iniziative collaterali che promuovono la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.

Hanno aperto la conferenza stampa il padrone di casa Stefano Geuna (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino) e Guido Saracco (Magnifico Rettore del Politecnico di Torino). I relatori della conferenza stampa sono stati: Riccardo D’Elicio (Presidente Centro Universitario Sportivo torinese), Chiara Caucino (Assessore all’Infanzia, genitorialità e ruolo della famiglia nelle politiche del bambino, Politiche della casa, Benessere animale, Pari opportunità, Personale ed organizzazione, Affari legali e contenzioso della Regione Piemonte), Jacopo Suppo (Vicesindaco Città Metropolitana di Torino), Maria Grazia Grippo (Presidente del Consiglio Comunale in rappresentanza della Città di Torino in vece del Sindaco Stefano Lo Russo) e Stefano Allasia (Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte). In chiusura di conferenza è intervenuta Isabella Maggi (Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Gattinoni). E’ stato trasmesso anche il video saluto del Vicepresidente Vicario CONI Nazionale Silvia Salis, che ha rinnovato il sostegno e l’adesione all’evento. La moderatrice della conferenza è stata la giornalista Lucia Caretti, social brand manager La Stampa. In rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio, presente alla conferenza il Consigliere federale Roberto Romanini.

Una novità per l’edizione 2024: la partenza sarà da piazza Vittorio Veneto e l’arrivo in piazza San Carlo. Sempre presso la suggestiva piazza San Carlo di Torino verrà allestito il Villaggio della Prevenzione e del Benessere nelle giornate dell’1, 2 e 3 marzo. Il Villaggio è un’occasione di incontro, dialogo e festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole. Un evento nell’evento che accoglierà stand dedicati alle visite preventive gratuite, al counseling e alla presentazione delle associazioni no profit, a convegni e webinar divulgativi. Il villaggio verrà realizzato grazie al supporto dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, della Fondazione Collegio Universitario Einaudi, dell’Edisu Piemonte, dell’ASL Città di Torino, dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e delle numerose associazioni che ormai da anni aderiscono all’iniziativa.

Per la terza edizione consecutiva sarà presente anche il canottaggio che, come di consueto, prenderà parte a JTWIA non solo a corsa o in cammino, ma anche in barca con una sfilata sul fiume Po che coinvolgerà tutti i canottieri delle società torinesi con indosso la maglietta rosa legata alla manifestazione. Un’occasione per promuovere anche il filone delle attività che l’Area Canottaggio Sociale della Federazione sta mettendo in campo negli ultimi anni e che riguardano la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. Per partecipare alla JTWIA 2024, al seguente link è possibile trovare il form di iscrizione da compilare: https://forms.gle/dZXEa3k4XBXLpBXN6. (Elaborazione fonte CUS Torino)

Il comunicato del Comitato Organizzatore

Foto Mario SOFIA