Piediluco. Alla Canottieri Corgeno la prima imbarcazione GIG per il Progetto Sport Terapia Integrata

domenica 17 Marzo 2024

A Piediluco, in occasione del Primo Meeting Nazionale, ieri è stata consegnata un’imbarcazione GIG alla Canottieri Corgeno, nell’ambito di Sport Terapia Integrata. Il progetto dell’area Canottaggio Sociale della FIC promuove una nuova visione del canottaggio, inteso non solo come agonismo, ma come disciplina completa e con benefici fisico-motori, oltre che psicologici, generati dal contatto con la natura e che rappresentano la soluzione ideale per un corretto stile di vita, in equilibrio sia con il corpo che con la mente.

A ritirare l’imbarcazione per la SC Corgeno è stata Paola Grizzetti la quale alla consegna ha dichiarato come l’attività, di cui è tecnico responsabile e referente Antonella Corazza, stia riscuotendo successo, in quanto a Corgeno sono già quaranta gli uomini e le donne che stanno partecipando con entusiasmo e la speranza è che si avvicinino ancora più persone al mondo del remo.

“È stata una grande soddisfazione per la nostra società ricevere un riconoscimento così importante, durante una manifestazione di tale spessore quale il Meeting Nazionale – dichiara il Presidente della Canottieri Corgeno Giovanni Marchettini – sono molto dispiaciuto di non aver potuto presenziare e ringraziare di persona il Presidente Abbagnale che ha effettuato la consegna. Questo riconoscimento è molto importante per il lavoro fatto, ed essere il primo hub a ricevere tale riconoscimento, ci sprona a continuare nell’attività e incrementare il numero di partecipanti.”

Il presidente Marchettini ha poi continuato: “Siamo ripartiti nell’anno nuovo con Paola Grizzetti e Antonella Corazza, già fondatrice di questa attività tre anni fa con il progetto pilota The Same Boat, assieme alla dottoressa Christel Galvani, professoressa associata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono state più di trenta le donne avvicinatesi al canottaggio lo scorso anno, e che hanno scelto di continuare a partecipare, visti anche i numerosi benefici fisici e psicologici ottenuti. Stiamo ora gestendo un’altra ondata con tanti nuovi iscritti che si sono avvicinati al canottaggio, accompagnandolo ad altre attività diverse.”

Con l’arrivo della nuova imbarcazione, la Canottieri Corgeno è quindi pronta a proseguire con l’attività del progetto Sport Terapia Integrata, per accogliere ancora più persone sia con pregresse patologie, oncologiche e non solo, sia semplici appassionati over 65.