News

Meeting di Società del Sud: concluse anche le finali della seconda giornata

domenica 21 Aprile 2024

Meeting di Società del Sud: concluse anche le finali della seconda giornata

Assegnati, sulle acque del Lago di Paola, gli ori della seconda giornata di gare relative al Meeting di Società del Sud. Anche quest’oggi molte le categorie in gara: hanno infatti trovato spazio Senior, Under 23, Pesi Leggeri, Under19, Under 18, Under 17, Over 17, Open ed Esordienti. Partendo dai Senior in singolo femminile oro a Federica Romanelli (LNI Brindisi), prima davanti a Natali Manoche Ferrieri (The Core Canottaggio) e Ilaria Bovo (CC Barion). Stessa specialità ma tra gli uomini oro a Luigi Dolce (CC Barion) con Federico Amato (SC Palermo) e Dino Pari (SC Orbetello) a completare il podio.

CC Sabaudia sugli scudi nella finale in due senza maschile, in occasione della quale a trionfare sono stati Marco Miatello e Lorenzo Semenzato con l’armo targato SC Palermo a seguire. In quattro di coppia infine è stata l’Accademia Navale di Livorno a brillare, conquistando la prima e la terza piazza. L’oro è andato a fregiare le prestazioni di Edoardo Di Naso, Matteo Lisiola, Alberto Versolato e Lorenzo Morando mentre il bronzo è stato conquistato dalla stessa società sul misto con i Vigili del Fuoco Carrino. L’argento invece è finito al collo dei portacolori del Rowing Club Peloro.

In categoria Under 23, Douglas Wade Mills, Edoardo Molaro, Claudio Mangir e Niccolo’ Mercorio (RYC Savoia) si sono imposti sugli avversari del CUS Bari. Relativamente ai Pesi Leggeri si è disputata la finale sul doppio maschile e i più veloci sono stati Davide Capanna e Filippo Cresta (CC Piediluco/CLT Terni), primi davanti a gli equipaggi di CCR Lauria e CUS Palermo. Per quello che riguarda la categoria Under 19 nella finale del quattro di coppia maschile i più veloci sono stati Emanuele Palacio Cano, Christian Vittori, Filippo Tassinari, Nicola Sansovini (SC Ravenna), a seguire si sono posizionati gli equipaggi di CC Barion e DLF Chiusi/CUS Palermo.

In singolo femminile invece è stata Ellie Sillar (BMSBC) a prevalere in gara, relegando in seconda e terza piazza rispettivamente Maria Caterina De Palo (CC Roma) e Bianca Zappulla (SC Palermo). Sempre in singolo ma tra gli uomini oro a Giovanni Rosi Bernardini (CC Roma) primo sul traguardo davanti a Luca Molina (Telimar) e a Giuseppe Cincimino (SC Palermo). SC Palermo in grande spolvero nelle due finali riservate alla specialità del due senza: tra le donne Marta Inzerillo e Giulia Valenti hanno fatto registrare il miglior tempo in gara, centrando il massimo riconoscimento in palio davanti a due equipaggi del CC Roma. Tra gli uomini oro a Stefan Magazzu’ e Luca Miraglia, primi davanti al misto RYC Savoia/Nesis con l’imbarcazione targata CN Paradiso in terza piazza.

Per la categoria Under 18, nella finale del doppio misto ad imporsi sono stati Alessandro Ferrara e Vittoria Zanutto (Marina Militare) con due e quipaggi del CUS Bari a completare il podio. Passando alla Categoria Under 17, il primo oro in palio, quello relativo alla finale del doppio maschile è stato vinto da Antonio Faso e Vincenzo Gallo (CCR Lauria), mattatori davanti agli atleti di CN Messina e CC Barion. In doppio femminile invece le vincitrici sono state Adele Pieri e Giada Poletti (CLT Terni), dietro le quali si sono piazzate le vogatrici di Rowing Club Peloro e Telimar. Fiamme Gialle in grande spolvero nella finale del quattro senza con Leonardo Iacovacci, Christian Candido, Riccardo Albione, Thomas Capponi a centrare il metallo più prezioso mentre argento e bronzo sono finiti rispettivamente agli atleti di RYC Savoia e LNI Brindisi/DLF Chiusi.

Ancora Finanza sul primo gradino del podio nella finale del quattro con, grazie a Cristian Rigni, Riccardo Miccinilli, Michael Panziera, Nicolò Sartori, tim. Lorenzo Lauretti vincitori sull’armo dell’Ilva Bagnoli con il misto CCR Lauria/CC Roma ad occupare le restanti posizioni da medaglia. Tra i risultati conseguiti in categoria Over 17 si registra l’oro in quadruplo misto all’equipaggio della Ternana composto da Giulia Savoncelli Quintini, Francesco Lucchetti, Alice Onofri, David Fedeli che hanno tagliato il traguardo con ampio margine sui diretti inseguitori, gli atleti sul misto LN Brindisi/Brindisi Rowing Club mentre in terza piazza si è posizionato il CUS Bari.

In Categoria Open, quindi, relativamente alla finale riservata alle atlete sull’ammiraglia, vittoria per la Tevere Remo (Serena Ricci, Flaminia Casaregola, Matilda De Angelis, Isabel Iannelli, Lucrezia Iodice, Aurora Mezzapesa, Ludovica Rufino, Sofia Santoni, tim. Edoardo Casano), le cui atlete si sono imposte sulle avversarie dell’Accademia Navale di Livorno e della Pro Monopoli. Infine tra gli Esordienti in singolo femminile Elena Piccolo (LNI Barletta) si è imposta su Camilla Battista (CUS Bari)