L’entusiasmo del Campionato Nazionale Scolastico Indoor Rowing: i risultati finali
L’entusiasmo del Campionato Nazionale Scolastico Indoor Rowing: i risultati finali
Contemporaneamente al primo round di qualificazioni della World Rowing Cup I a Varese, in 10 regioni italiane in simultanea si è svolta l’edizione 2024 del Campionato Nazionale Scolastico Indoor Rowing, con circa 250 atleti ed atlete impegnate. Un evento reso possibile grazie alla sinergia tra la Federazione Italiana Canottaggio e Concept2 Italia, e che ha visto grande entusiasmo tra tutte le realtà partecipanti – le scuole e gli istituti, tutti coadiuvati da una società tutor – complice anche il premio in palio, ovvero un remoergometro per ciascun vincitore e vincitrice di categoria.
Nel dettaglio, i risultati hanno visto nella categoria Ragazzi femminile la vittoria di Rebecca Aruanno (IC Campi Elisi/STC Adria 1877) su Cristiana Collicelli (IC Savio Alfieri/Accademia del Remo) e Giada Cremasco (IC Dante Alighieri scuola E. Fermi/SC Ispra), mentre nella medesima categoria al maschile sono ancora bravi a salire sul podio l’IC Campi Elisi/STC Adria 1877 con Tom Campanile e IC Dante Alighieri scuola E. Fermi/SC Ispra con Leonardo Piscia – ancora oro e bronzo – mentre in mezzo si aggiudica la medaglia d’argento Emanuele Rapicano (scuola media Bonito-Cosenza/CN Stabia).
La gara Cadetti femminile vede l’IC Campi Elisi/STC Adria 1877 imporsi ancora per il terzo oro di giornata grazie a Caterina Gei, che sale sul gradino più alto del podio davanti a Emily Chiarelli (IC Monteggia/Cerro Sportiva) e a Vittoria Marconi (IC Via Savinio/Sportivamente Insieme), poi nella stessa categoria, tra i maschi primeggia l’IC Monteggia/Cerro Sportiva con Thomas Omar Bouzid, su Nicolas Muresan (IC Campi Elisi/STC Adria 1877) e su Samuele Salemi (IC Sauro-Franchetti/CUS Palermo).
Gara Pararowing I femminile, oro per Morena De Cicco (IC Savio Alfieri/Accademia del Remo), argento per Maria Benedetta Carta (scuola media Ettore Pais/CC Olbia) e bronzo per Anna Mura (IC olbia/CC Olbia), e tra i maschi sempre nella categoria Pararowing I, si impone l’IC Savio Alfieri/Accademia del Remo, al secondo oro grazie a Emanuele Pellegrino, in una gara che vede secondo Jacopo Delle Piane (IC Via Savinio/Sportivamente Insieme) e terzo ancora un portacolori dell’IC Savio Alfieri/Accademia del Remo, Batla Rishi Luca Palmieri.
Aurora Rinaldi porta al successo il Liceo Marconi/CC La Pescara nella gara Allievi femminile, dove è argento Giorgia Mondaini (Liceo Orazio/Sportivamente Insieme) e bronzo Siria Ballone (IIS Volta/CC La Pescara), poi Riccardo Fazio per il Liceo Lucrezio Caro/Sportivamente Insieme) vince la gara Allievi maschile, con Giovanni Chiavaroli (Liceo Galilei/CC La Pescara) e Davide Morelli (Liceo Orazio/Sportivamente Insieme) a completare il podio. È nuovamente il Liceo Orazio/Sportivamente Insieme, con Sofia Maria Senzacqua, a prendersi un oro vincendo la categoria Junior femminile dove l’argento è per Valentina Minardi (IIS Maria Pia/Rowing Taranto) e il bronzo per Serena Nicolucci (IIS Acciaiuoli-Einaudi/CC La Pescara), poi la finale maschile sempre categoria Junior è vinta da Matteo Ennio Fusco (IIS Luigi Einaudi/Rowing Taranto) che precede all’arrivo Lorenzo Giampietro (IIS Acciaiuoli-Einaudi/CC La Pescara) e Claudio Speranza (Liceo Orazio/Sportivamente Insieme). Infine, Angelo Nigro (IIS Maria Pia/Rowing Taranto) si aggiudica la gara Pararowing II maschile.
Il medagliere complessivo finale delle società tutor vede dunque la STC Adria 1877 vincere tre medaglie d’oro, Accademia del Remo, Sportinsieme e Rowing Taranto due ori a testa, CC La Pescara e Cerro Sportiva un oro ciascuna.