Comitati / News

Grandi eventi ed importanti risultati nell’ultimo weekend per il Comitato Veneto

lunedì 25 Marzo 2024

Grandi eventi ed importanti risultati nell’ultimo weekend per il Comitato Veneto

Sabato 23 e domenica 24 marzo u.s., il canottaggio Veneto è stato impegnato su “tre fronti” diversi ma tutti importanti e molto significativi, soprattutto per quanto riguarda i risultati ottenuti. Presso il piazzale del Casinò del Lido di Venezia si è svolta la manifestazione “Lido in Primavera”, organizzata dalla Proloco locale in collaborazione con i vari enti e società sportive del territorio. Tra queste non poteva mancare ovviamente il Circolo Canottieri Diadora che, con l’ausilio dei remergometri, ha fatto provare il canottaggio ai tanti partecipanti alla manifestazione.

Contemporaneamente, presso le nuove strutture della Canottieri Mestre, si è svolto l’”Open Day” intitolato “Impare-Remo”, inserito nelle varie iniziative federali del “Canottaggio Sociale – Sport e Terapia Integrata”, organizzato dalla Dott.ssa Laura Pettenò, referente della società mestrina, che ha visto la partecipazione della Dott.ssa Alessandra Patelli (olimpionica a Rio2016 e Tokyo2020ne) che, come medico dello Sport, ha relazionato sulle caratteristiche motorie ed i vari benefici che porta il nostro sport, e del Referente FIC dell’Area “Canottaggio Sociale – Sport e Terapia Integrata” dott. Nicolò Cavalcanti.

Grande successo dell’iniziativa che ha fatto provare l’esperienza del canottaggio sia indoor che in barca a tutti i numerosi partecipanti, grazie ad un circuito che prevedeva l’utilizzo del remoergometro, vasca scuola e prova pratica ai remi con l’aiuto di vogatori esperti. Ospiti dell’iniziativa anche i soci canottieri del Circolo Ospedalieri Treviso.

Dulcis in fundo, negli stessi giorni, sulle acque del Lago di Piediluco, andava in scena la 38° edizione del “Memorial Paolo D’Aloja” che vedeva tra i convocati in Maglia Azzurra anche gli atleti della Canottieri Padova Lorenzo Baldo e Pietro Biasibetti.

Nelle finali del sabato, nel quattro di coppia senior, con un equipaggio interamente under23, Lorenzo Baldo (assieme ai compagni di Nazionale Rocchi-Gavirate, Renzi-Ternana, Mulas-Varese) ha conquistato una splendida medaglia d’argento, dietro ai vice-Campioni del Mondo (Gentili-Chiumento-Panizza-Carucci), mentre la domenica, impegnato nel singolo, si è classificato in 22ª posizione complessiva (6° in finale C).

Pietro Biasibetti invece, impegnato sempre nel doppio pesi leggeri, in un equipaggio universitario assieme a Matteucci dell’Armida, ha tagliato il traguardo in 8ª posizione il sabato ed in 6ª posizione la domenica.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa