News

D’Inverno sul Po, oltre 4000 gli iscritti. In gara anche i due otto Senior dell’Italia

martedì 6 Febbraio 2024

D’Inverno sul Po, oltre 4000 gli iscritti. In gara anche i due otto Senior dell’Italia

Non solo tra i Senior però sarà possibile scorgere l’azzurro, dal momento che il capoallenatore Under 19 femminile Massimo Casula ed il suo pari di categoria maschile Valter Molea, hanno approntato due ammiraglie, in cerca delle migliori sensazioni possibili in vista degli impegni clou della stagione, ovvero gli Europei di Kruszwica (Polonia) ai primi di giugno, ed i Mondiali di St. Catharines (Canada) nella seconda metà di agosto.

Sarà una carica di oltre 4000 atleti ed atlete iscritte la D’Inverno sul Po numero 41, che si terrà a Torino venerdì 9 (sono competizioni Special Olympics e Pararowing FISDIR), sabato 10 e domenica 11 febbraio. Alle regate del sabato, prenderanno parte 114 società per oltre 1300 iscritti, con 710 equipaggi in partenza. Il sodalizio con il maggior numero atleti in gara, 68, è naturalmente la SC Esperia padrona di casa, seguita dalle cugine SC Armida e RCC Cerea (quest’ultima record di barche al via, 37) con 63, mentre da fuori si segnalano i 61 atleti iscritti dal CC Roma. Domenica, clou dell’evento, sono quasi 2700 i singoli atleti ed atlete partecipanti, in rappresentanza di 122 club remieri, selezioni di comitati regionali e nazionali, per più di 500 imbarcazioni ai nastri di partenza. In questo ultimo giorno della D’Inverno sul Po, strabiliano i numeri della SC Armida, che schiera 151 atleti, mentre si ferma a 101 la Canottieri Gavirate e a 91 la SC Varese. La SC Armida primeggia anche in termini di equipaggi, avendone iscritti 25, davanti ai ai 17 di RCC Cerea e SC Varese e ai 15 della Gavirate.

Impressionante anche la partecipazione dall’estero, con più di 130 barche in gara provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna, Principato di Monaco, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera e addirittura dal Canada. Particolare attesa per la presenza della Romania, che schiererà in toto l’otto femminile iridato 2023, quello maschile vicecampione europeo lo scorso anno, e altri elementi medagliati ai Giochi Olimpici di Tokyo e alle ultime due edizioni di Mondiali ed Europei assoluti. A raccogliere la sfida romena delle ammiraglie sarà anche l’Italia. Il DT azzurro Cattaneo infatti, ha deciso che la D’Inverno sul Po sarà un importante banco di prova per i due otto a caccia del pass olimpico da qui a Parigi, e che dunque saliranno a Torino dal collegiale di Piediluco per la prima uscita ufficiale della stagione.

Ecco allora che vedremo in acqua l’otto azzurro femminile composto da Veronica Bumbaca (Fiamme Oro), Elisa Mondelli (Fiamme Gialle), Aisha Rocek (Carabinieri), Alice Codato (Gavirate), Silvia Terrazzi (SC Arno), Alice Gnatta (Fiamme Gialle), Linda De Filippis (Gavirate), Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse) ed il timoniere Emanuele Capponi (Fiamme Gialle), e quello maschile formato da Vincenzo Abbagnale, Nunzio Di Colandrea, Salvatore Monfrecola, Emanuele Gaetani Liseo (Marina Militare), Alfonso Scalzone (Fiamme Gialle), Matteo Della Valle (Fiamme Oro), Jacopo Frigerio, Paolo Covini (Fiamme Gialle) e la timoniera Alessandra Faella (CUS Torino).

Non solo tra i Senior però sarà possibile scorgere l’azzurro, dal momento che il capoallenatore Under 19 femminile Massimo Casula ed il suo pari di categoria maschile Valter Molea, hanno approntato due ammiraglie, in cerca delle migliori sensazioni possibili in vista degli impegni clou della stagione, ovvero gli Europei di Kruszwica (Polonia) ai primi di giugno, ed i Mondiali di St. Catharines (Canada) nella seconda metà di agosto. Sarà presente inoltre anche un otto Under 23 maschile, messo in piedi dal capoallenatore del settore Spartaco Barbo, che gareggerà su invito alla prestigiosa Windermere Cup, regata internazionale in programma a Seattle (USA) ai primi di maggio e trampolino per i Mondiali di categoria, anch’essi in programma in Canada contemporaneamente a quelli Under 19.