Comitati / News

Da Napoli a Pusiano, il 2024 della Toscana del remo è subito d’oro

lunedì 22 Gennaio 2024

Da Napoli a Pusiano, il 2024 della Toscana del remo è subito d’oro

Il 2024 della Toscana del canottaggio è iniziato con il piede giusto, tra la Coppa Lysistrata a Napoli e la Gran Fondo Nazionale sul lago di Pusiano, a Eupilio. Canottieri Firenze protagonista per quanto riguarda il primo caso, ovvero la Coppa Lysistrata, storica regata in otto yole organizzata dal 1909 sulle acque antistanti il lungomare Caracciolo a Napoli dal CRV Italia. A vincere l’edizione 2024 del trofeo è stato proprio l’armo di casa, il CRV Italia, che ha potuto contare sull’apporto dalla società biancorossa per completare l’equipaggio – da storico regolamento della manifestazione, a comporre l’otto yole devono essere due atleti per la categoria Senior e altrettanti per le categorie Master, Under 19 e Under 17 – del campione europeo in quattro senza U19 Giovanni Paoli e di Andrea Pellegrino, fresco di passaggio nella categoria U17.

Da Napoli al lago di Pusiano, dove domenica scorsa si è disputata la prima regata nazionale di fondo, sui 6000 metri di gara. Anche qui, nessuna società del Granducato in gara, ma in acqua sono scesi comunque due toscani oggi tesserati per altrettanti club remieri lombardi. È il caso di Anita Gnassi, scuola Paolo d’Aloja Chiusi e oggi atleta della Baldesio, per i cui colori lo scorso anno ha vinto il titolo mondiale Under 23 nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile, e Andrea Pazzagli, oggi alla Canottieri Gavirate dopo essere cresciuto sotto la guida del compianto Lelio Lunardini alla Canottieri Viareggio e che nel 2023 è stato anch’egli azzurro Under 23 ai Mondiali di categoria, chiusi al quinto posto nel quadruplo maschile.

Per entrambi a Pusiano è arrivata la vittoria: Anita ha dominato il doppio leggero femminile assieme a Maria Sole Perugino su Porto Ceresio e le svizzere dell’Audax, mentre Andrea si è imposto con i fratelli Borgonovo e Marco Dri nel quattro di coppia U23 maschile su Pescate e Monate.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

(Nelle foto Canottaggio.org: l’equipaggio vincitore della Lysistrata 2024 con a bordo i fiorentini Paoli e Pellegrino, secondo e quarto da sx; il podio del doppio pielle femminile, Anita Gnassi è la terza da sx; il podio del quattro di coppia U23 maschile, Andrea Pazzagli è il primo accosciato da sx)