News

Coppa del Mondo di Varese. I dettagli dell’evento

venerdì 5 Aprile 2024

Coppa del Mondo di Varese. I dettagli dell’evento

Si è svolta questa mattina, venerdì 5 aprile, nella sede di Varese del Gruppo Novauto, la conferenza stampa di avvicinamento alla Prima Tappa di Coppa del Mondo di Canottaggio, che andrà in scena dal 12 al 14 aprile sul Lago della Schiranna. Numeri record per un evento che vedrà coinvolte 34 nazioni con oltre 450 atleti partecipanti, per una manifestazione che metterà Varese al centro della scena internazionale, considerata anche la trasmissione in mondovisione delle gare.

“Siamo entusiasti di ospitare un evento come la Prima Tappa di Coppa del Mondo sul nostro lago – le parole del Direttore Generale del Comitato Organizzatore per i Grandi Eventi sul lago di Varese, Pierpaolo Frattini -. Abbiamo registrato numeri record considerando che stiamo parlando della Prima Tappa: 34 nazioni iscritte, con oltre 450 partecipanti, sono veramente un successo. La competizione e lo spettacolo sono assicurate. Tra i tanti grazie uno va sicuramente, come sempre, al nutrito gruppo dei volontari, che quest’anno toccherà quasi quota 400, per il fondamentale supporto organizzativo all’evento. Con il Canottaggio, Varese avrà ancora una volta una ribalta internazionale grazie alla diretta in mondovisione di tutte le gare: risalto e visibilità garantita per il nostro territorio.

Ringrazio tutte le Istituzioni che ci supportano: ovviamente il Comune di Varese, ma anche Camera di Commercio, Provincia di Varese e Regione Lombardia, così come ringrazio i nostri sponsor e partner che sono ormai fidelizzati e che, con il loro supporto, ci permettono sempre di poter organizzare eventi di questa caratura. Un ringraziamento particolare al Gruppo Novauto che oggi ci ospita e che da tre anni ci sostiene con mezzi ibridi ed elettrici che rendono la nostra organizzazione sempre più green, un punto fondamentale che sta molto a cuore anche a World Rowing”.

Presente anche Antonio Franzi in rappresentanza della Camera di Commercio di Varese: “Vanno fatti i complimenti al Comitato Organizzatore per lo sforzo enorme che sta compiendo, e per i grandi risultati ottenuti anche grazie a competenze qualificate. Il riscontro sul territorio è evidente ed oggettivo, soprattutto in termini di indotto turistico. La sinergia tra Istituzioni ed enti privati con il Comitato riveste un ruolo sempre più importante che va costantemente alimentata”. Il Gruppo Novauto metterà a disposizione dell’organizzazione per tutto l’evento un parco di mezzi ibridi ed elettrici per supportare gli spostamenti di atleti e staff.

Per chiunque lo necessitasse, sarà inoltre offerto il servizio di car sharing “Kinto Share”, disponibile in due punti, alla Schiranna e all’Hotel Horizon, oppure prenotabile online. Assistere alle gare nell’area della Schiranna sarà come sempre gratuito. A pagamento sarà invece solo l’accesso alla tribuna coperta che può ospitare 400 spettatori, con biglietti acquistabili online tramite il circuito Mailticket oppure direttamente alla Schiranna il giorno delle gare, ove ci fosse ancora disponibilità. Le regate inizieranno venerdì 12 aprile con le batterie di qualificazione dalle ore 10.00 fino alle 16.30. Sabato 13 aprile si disputeranno le semifinali di tutte le discipline, in programma dalle 10.00 alle 14.15, mentre domenica sarà il giorno più atteso con le finali in programma dalle 9.30 fino alle 14.15.

Ufficio Stampa: Sunrise Media