Canottaggio Sociale: il successo a Pusiano della Sport Terapia Integrata Winter Exhibition

domenica 21 Gennaio 2024

Divertimento, competizione, rivalsa, ma soprattutto tanta voglia di stare insieme, condividere la propria esperienza e al tempo stesso un percorso comune all’interno del mondo remiero. Si può sintetizzare così la Sport Terapia Integrata Winter Exhibition 2024, manifestazione inserita all’interno della Gran Fondo nazionale organizzata a Eupilio dal CR Lago di Pusiano su GIG a quattro vogatori con timoniere e persino in quattro di coppia, con protagonisti uomini e donne che hanno iniziato la propria avventura nel canottaggio grazie al Sport Terapia Integrata, il progetto della Federazione Italiana Canottaggio finanziato da Sport e Salute. Oltre 60 le atlete e gli atleti in acqua, in rappresentanza di otto sodalizi – Ospedalieri Treviso, SC Corgeno, Rosaremo, CR Deportivo Baja, SC Lago d’Orta, SC Caprera, Eridano e i padroni di casa del CR Lago di Pusiano – che prima hanno effettuato il percorso in acqua durante una pausa della Nazionale di fondo, poi dopo le premiazioni si sono intrattenuti in un momento conviviale, pranzo e post, nel corso del quale Nicolò Cavalcanti, referente della FIC per il progetto, ha spiegato le peculiarità del progetto nel suo primo anno di attività, e gli obiettivi per questo 2024. Tra i partecipanti, anche una vecchia gloria azzurra come Bruno Cipolla, timoniere campione olimpico del due con ai Giochi di Città del Messico 1968 e presente alla guida di uno dei due equipaggi degli Ospedalieri Treviso.

“L’evento di oggi, e in generale tutto Sport Terapia Integrata – ha commentato Cavalcanti a margine dell’esibizione – è la finestra vera e propria di tutto il Canottaggio Sociale. È attraverso momenti come questo e iniziative di tale calibro che vogliamo portare quante più persone possibili alla pratica del canottaggio. È un processo di rieducazione per adulti che vogliono rimettersi in gioco praticando una disciplina seria, con la consapevolezza che il loro esempio ricadrà anche sui più giovani, presenti sugli stessi campi di regata e che sono gli adulti del domani”.

Per Fabrizio Quaglino, consigliere federale e deus ex machina della Sport Terapia Integrata Winter Exhibition 2024, “oggi è stato un bel momento, Sport Terapia Integrata è un progetto importante per quanto riguarda il Canottaggio Sociale della Federazione, e come COL non possiamo che essere soddisfatti di quanto visto oggi”.