Comitati / News

Atleti FVG in luce al primo Meeting Nazionale di Piediluco

mercoledì 20 Marzo 2024

Atleti FVG in luce al primo Meeting Nazionale di Piediluco

Un primo Meeting Nazionale, quello di Piediluco, che ha messo in luce lo stato di forma degli atleti dell’Italia Team nell’anno delle Olimpiadi di Parigi, gli U19 e gli U23 che hanno come obiettivo i Mondiali di Santa Caterina in Canada a settembre, U19 ed U17 che puntano alla conquista del titolo tricolore. Nel gruppo olimpico, la monfalconese Stefania Buttignon (Fiamme Oro), che ha qualificato il doppio senior nel 2023 per i Giochi Olimpici, presentava il suo biglietto da visita vincendo sabato il singolo pesi leggeri in una gara molto combattuta, avendo la meglio sulla Cesarini, campionessa olimpica, di 3 centesimi, bissando il successo domenica nel doppio con la Crosio sua storica compagna di barca. A caldo la Buttignon dichiarava: “Per il singolo sono veramente contenta, è la prima volta che lo vinco, ci ho lavorato tantissimo con coach Miniussi. E’ stato un lavoro lungo che ha portato i suoi frutti. Il doppio lo abbiamo ripreso da poco, siamo riuscite a fare una gran bella gara ed abbiamo ancora tanto margine di miglioramento, Rimaniamo a Piediluco per il Memorial d’Aloja del prossimo week end dove gareggeremo sempre in doppio pesi leggeri. Ci sarà la ricerca della miglior formazione italiana ricercandola anche con gli “incroci”, per le qualifiche olimpiche di maggio. Nella punta, sempre nel gruppo olimpico, la lignanese Alice Gnatta (Fiamme Gialle), lo scorso anno bronzo europeo sull’otto, siglava due ottime prestazioni: argento in 2 senza ed oro in 4 senza, che la pongono come pedina importante per una barca lunga in modalità qualificazione a 5 Cerchi.

Tra gli U19, il friulano Marvucic (San Giorgio), campione europeo e mondiale 2023, dimostrava di essere lo sculler più forte in Italia al sabato, confermando l’ottimo stato di forma con il bronzo nel doppio in coppia con il lignanese Cicuttin. Al femminile, si riconfermava atleta di livello la De Vincenzi (Nettuno), oro europeo ed argento mondiale la scorsa stagione, con i due bronzi, nel singolo al sabato e nel doppio alla domenica con la Fortunat (Saturnia). Nella punta, convincente la finale del 4 senza femminile per Crevatin e Pastorelli (Saturnia), argento a ridosso delle vincitrici.

Tra gli U17, triplete del Saturnia in formazione interamente societaria, con la vittoria dell’otto, del singolo femminile e del 4 di coppia maschile, favoriti d’obbligo ai Campionati Italiani di categoria.

SABATOORO: singolo U19 Marvucic (San Giorgio); 4 con PR3 Frank (Ravalico); singolo pesi leggeri femminile Buttignon (Fiamme Oro); ARGENTO: 2 senza senior femminile Gnatta (Fiamme Gialle); BRONZO: singolo U19 femminile De Vincenzi (Nettuno); DOMENICAORO: 4 di coppia U19 Battistella (Timavo in eq.misto); otto U17 femminile Acimovic, Balbi, Baretto, Barini, Verza, Wedam, Piller, Diamanti, timoniere Rosso (Saturnia); 4 di coppia U17 Blasig, Boucher, Mitrovic, Monti (Saturnia); singolo U17 femminile Antoni (Saturnia); 4 senza femminile Gnatta (Fiamme Gialle in eq.misto); doppio senior femminile Buttignon (Fiamme Oro in eq.misto); 4 senza senior Gergolet (I U23 – Timavo in eq.misto); 4 con PR3 Frank (Ravalico); ARGENTO: doppio U17 Sguazzin, Bressan (San Giorgio); otto U17 femminile De Vincenzi, Predonzani, Davanzo, Germani, Crevatin, Avellone (Adria/Nettuno/Timavo in eq. misto); 4 di coppia U17 Finelli (Timavo in eq. misto); otto U19 Battistella (Timavo in eq. misto); 4 senza U19 femminile Crevatin, Pastorelli (Saturnia in eq.misto); doppio pesi leggeri femminile Bartolovich, Zerboni (Trieste/Saturnia); 4 senza senior femminile Dorci (CUS To II U23); BRONZO: 4 di coppia U19 Petronio, Zanella, Taucer, Rossi (Saturnia); doppio U19 Marvucic, Cicuttin (San Giorgio/Lignano); doppio U19 femminile Fortunat, De Vincenzi (Saturnia/Nettuno).

Maurizio Ustolin