Comitati / Indoor / News / Pararowing

ARGENTO MONDIALE (ED EUROPEO) PER MARCO FRANK A PRAGA

sabato 24 Febbraio 2024

ARGENTO MONDIALE (ED EUROPEO) PER MARCO FRANK A PRAGA

Iniziava nel migliore dei modi il 2024 per Marco Frank, il canottiere triestino passato al pararowing, che superava brillantemente la classificazione internazionale e conquistava (venerdì 23 febbraio; n.d.r.) la medaglia d’argento sui 2000 metri al Mondiale di Indoor Rowing a Praga nella categoria PR3, nell’evento iridato che rappresentava l’occasione, per gli atleti provenienti dai paesi europei presenti in Repubblica Ceca, per rincorrere anche il titolo continentale. Un risultato che strizza l’occhio alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Era il 25 maggio 2023, quando Frank, agli Europei Assoluti di Bled (Slovenia), scendeva dal 4 con PR3 Mix azzurro non avendo passato la classificazione internazionale Pararowing, che lo costringeva al forfait.

A distanza di 9 mesi, questo il periodo di gestazione, il canottiere del Ravalico l’ha superata con successo, pronto a rientrare in squadra. All’Universum Hall, prestazione di rilievo venerdì mattina sui 2000 metri per il rappresentante del Ravalico, nella categoria più affollata. Era subito confronto diretto con l’inglese Gallagher, tanto che 1” divideva i due al primo intertempo, a favore di Frank. Il britannico con un numero di colpi molto più alto dell’italiano (36 contro 30), si portava al comando a metà gara, anche se solo 1” divideva i due ai 1000 metri. Progressione fortissima per entrambi e vittoria mondiale (ed europea) per Gallagher in 6’23”6, argento (mondiale ed europeo) per Frank in 6’26”4, che sarà impegnato sabato mattina anche sui 500 metri.

A caldo il commento dell’atleta triestino:“Sono a Praga, la classificazione è andata, anche meglio del previsto, perchè si parla addirittura di essere riusciti ad arrivare a fare i punti per gareggiare anche in doppio, quindi un punteggio maggiore di quello previsto per il 4 con. Ci sarà adesso una classificazione un po’ pro forma per vedermi anche in barca, anche se qui la Commissione Internazionale mi ha già visto remare. Intanto sul remoergometro molto bene, con la medaglia d’argento mondiale sui 2000 metri.”

44 anni, Frank, è il primo pararowers del FVG a vestire la Maglia Azzurra, passando da un’esperienza agonistica del canottaggio tradizionale a quello “para”, causa un incidente in moto due anni fa. Ha iniziato a remare al Saturnia nel 1995, società con la quale ha conquistato diversi titoli italiani, mentre in squadra nazionale ha partecipato al Mondiale U23 in doppio nel 2002 (4°) e 2 Coppe delle Nazioni in 2 senza nel 2000 e 2001 (5°/7°), Mondiali Universitari 2002 8° in 4 senza e 6° in otto, e riserva di coppia ai Mondiali Assoluti a Lucerna 2001.

Di professione insegnante, specializzato in scienze umanistiche e politiche, con laurea all’Università di Trieste, dopo una lunga pausa all’estero che lo ha visto conseguire il dottorato all’Università di Colima in Messico, e poi docente nella città dell’America Latina, rientrato a Trieste attualmente insegna al Sandrinelli, mentre agonisticamente veste i colori dei Vigili del Fuoco Ravalico. Obiettivo di Frank nei prossimi mesi, entrare in squadra per le qualificazioni paralimpiche a Lucerna a maggio.

Maurizio Ustolin