Comitati / News

38° Memorial d’Aloja

lunedì 25 Marzo 2024

38° Memorial d’Aloja

In luce alla 38° edizione del Memorial d’Aloja, la Buttignon (FF.OO.) e la Gnatta (FF.GG.), ma molto bene anche la Corazza (Timavo) e tra gli U19 uno stratosferico Marvucic. Gara quasi interamente con armi italiani, quella del doppio pesi leggeri femminile al sabato, che vedeva una conferma dell’accoppiata Buttignon/Crosio, ancora una volta la miglior formazione in questa specialità. Gara a senso unico con Buttignon e Crosio che comandavano dall’inizio e per tutta la gara, precedendo di 4” le avversarie. Alla domenica erano le campionesse olimpiche in carica Rodini e Cesarini a lanciare la sfida.

Gara a due con la barca a Cinque Cerchi con una mezza punta di vantaggio, ma erano Buttignon e Crosio a prendere l’iniziativa a metà gara ed a passare per prime sul traguardo con 1”40 di vantaggio. Doppietta dell’otto femminile senior a bordo del quale gareggiava la lignanese Gnatta, che aveva la meglio di 3” al sabato e 4” alla domenica sulla Romania, al terzo posto la formazione italiana più giovane con a bordo la Secoli. Un buon crono per il quadruplo senior che imbarcava la Corazza, alle spalle di una Romania di ottimo valore internazionale, e davanti alla Cekia, bronzo alla domenica dietro a Romania ed Olanda. Tra gli U19, eccellente il risultato del sangiorgino Marvucic, lo scorso anno campione europeo e mondiale in doppio, che quest’anno con convinzione dei propri mezzi cerca la difficile strada del singolo.

Al sabato Josef incontrava il greco Makrygiannis, 2022 vicecampione del mondo in doppio e 2023 in singolo: gara a 2 con l’azzurro in testa fino agli ultimi 500 metri quando l’ellenico lo attaccava ed aveva la meglio per soli 98 centesimi. Alla domenica in doppio, incontrava di nuovo la Grecia, di Makrygiannis e Cholopoulos argento in doppio ’23, che precedevano di 4” Marvucic e Zampaglione sul traguardo. Il bottino dei regionali si completava con il bronzo di Pastorelli e Crevatin nel 2 senza U19, della Dorci nel 4 senza e della Secoli nell’otto al sabato, mentre alla domenica era argento per la Fortunat nel doppio, bronzo della Dorci nel 4 senza e di Wiesenfeld sull’otto.

Sabato risultati – ORO: doppio pesi leggeri femminile Buttignon (Italia Team); otto senior femminile Gnatta (Italia Team); ARGENTO: singolo U19 Marvucic (Italia Team); 4 di coppia senior femminile Corazza (Italia Team); BRONZO: 2 senza femminile U19 Crevatin, Pastorelli (Italia Club); 4 senza senior femminile Dorci (Italia Team); otto senior femminile Secoli (Italia Team); 4°: otto senior Wiesenfeld (Italia Team); 5°: 2 senza U19 Cecotti, Trevisan (Italia Club); 4 senza senior Gergolet (Italia Team); doppio pesi leggeri femminile Zerboni, Bartolovich (Italia Club); 6°: singolo femminile U19 Fortunat (Italia Club); Domenica risultati – ORO: otto senior femminile Gnatta (Italia Team); doppio pesi leggeri femminile Buttignon (Italia Team); ARGENTO: doppio U19 femminile Fortunat (Italia Club); doppio U19 Marvucic (Italia Team); BRONZO: 4 senza femminile Dorci (Italia Team); 4 di coppia femminile Corazza (Italia Team); otto senior Wiesenfeld (Italia Team); 5°: doppio pesi leggeri femminile Zerboni, Bartolovich (Italia Club); 2 senza U19 Cecotti, Trevisan (Italia Club); : 2 senza U19 femminile Pastorelli, Crevatin (Italia Club); 4 senza senior Gergolet (Italia Team).

Maurizio Ustolin