News

11 medaglie tra azzurro e club per l’Italia del canottaggio U19 all’ultima giornata del Memorial

domenica 24 Marzo 2024

11 medaglie tra azzurro e club per l’Italia del canottaggio U19 all’ultima giornata del Memorial

L’Italia Under 19 nell’ultimo round di finali del Memorial “Paolo d’Aloja” vince due medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo, mettendosi in bella mostra anche con gli equipaggi societari, che arricchiscono il bottino nazionale con altri cinque podi, un argento e quattro bronzi, portando il totale delle medaglie a quota 11. Oro azzurrino nel singolo maschile per Giovanni Paoli (SC Firenze), che dopo aver conquistato ieri nel doppio la finale tra i Senior, vince la finale tra gli sculler della sua categoria primeggiando su Uzbekistan e Marocco. Italia d’oro e d’argento invece nella finale del singolo femminile, con Melissa Schincariol (Cernobbio) che sul traguardo precede l’altra azzurrina Valentina Mascheroni (SC Menaggio) – con la quale ieri aveva vinto l’argento nel doppio – mentre il bronzo è per l’Italia societaria di Alessandra Quaranta (CC Barion).

Rispetto alla finale di ieri, non cambiano le prime due posizioni del due senza maschile, con la Grecia che ha la meglio sull’Italia di Lorenzo Cracco e Tommaso Cinquantini (SC Varese), mentre il bronzo va all’equipaggio societario formato dell’AC Monate di Gioele Re e Gabriele Talamona. Terzo e ultimo argento per l’Italia Under 19 al Memorial è quello del doppio maschile di Pietro Zampaglione (SC Armida), in finale Senior ieri nella specialità con Paoli, e Josef Giorgio Marvucic (San Giorgio), ieri argento nel singolo maschile. I due azzurrini sono secondi dietro la Grecia, che si conferma d’oro, e davanti alla barca societaria di Leonardo Bellomo e Pasquale Tamborrino (CC Barion).

Dopo la medaglia d’oro di ieri invece, sono terze nel due senza femminile Marta e Giulia Orefice (Moltrasio), le gemelle azzurrine che ottengono la medaglia di bronzo alle spalle della Romania, in grado di occupare i primi due gradini del podio. Il doppio femminile lo vince la Grecia, con due equipaggi societari italiani a vincere invece la medaglia d’argento e quella di bronzo, ovvero rispettivamente Tea Fortunat (CC Saturnia) e Viola Della Bella (SC Varese), e Beatrice Ravini Perelli (SC Cerea) e Matilde Paoletti (CC Roma).