Comitati / News

1° Meeting Nazionale 2024: i risultati veneti

lunedì 18 Marzo 2024

1° Meeting Nazionale 2024: i risultati veneti

Buoni risultati complessivi degli atleti veneti al 1° Meeting Nazionale del 2024 che come tradizione si è svolto sulle acque del Lago di Piedluco (TR) il 16 e 17 marzo u.s. ed ha visto la partecipazione complessiva di oltre 1400 atleti/gara provenienti da tutta la penisola. In rappresentanza del Comitato Veneto erano presenti Canottieri Padova, Padovacanottaggio, Canottieri Mestre, Canottieri Giudecca, DLF Treviso, Ospedalieri Treviso e Canottieri Bardolino.

Da evidenziare la prestazione nel doppio senior dagli atleti Lorenzo Baldo e Pietro Biasibetti della Canottieri Padova che hanno tagliato il traguardo in 4ª posizione in Finale B (12° assoluti) ma hanno conquistato la medaglia di bronzo tra gli under23. Nella stessa finale B, si è classificato 8° (16° assoluto) il compagno di società Davide Alborghetti (in coppia con Vianello del Saturnia) che era giunto precedentemente 20° (4° in finale C) nel singolo.

Ricordiamo inoltre che nelle prove in singolo, Pietro Biasibetti è giunto 2° in finale B (10° assoluto) tra i pesi leggeri ma 5° tra gli under23 e Lorenzo Baldo si è classificato 6° in finale B (14° assoluto) tra i senior ma anch’egli 5° tra gli under23. Tra le donne senior si è classificata in 14ª posizione (6ª in finale B) in singolo Matilde Lorenzini della Canottieri Bardolino. Terzo gradino del podio conquistato anche da Agostino Maritan, ancora Canottieri Padova, nel doppio PR3 Mix, in coppia con Afgei Maryam (Pescate).

Passando alla categoria under17, ricordiamo il buon 8° posto nella finalissima del singolo maschile ottenuto da Giorgio Cappelletto del D.L.F. Treviso che, 40 minuti dopo, ha disputato anche la finale del quattro di coppia (misto San Giorgio-Caldè) tagliando il traguardo in 5ª posizione, a due secondi dal podio. 12° posto (4° in finale B) invece per Edoardo Webber (Ospedalieri TV) nel quattro senza (misto con Adria). Grande partecipazione degli atleti veneti nella categoria under19 che nella disciplina altamente selettiva del singolo maschile ha visto classificarsi in 8ª posizione nella finalissima Sondre Bassano della Canottieri Giudecca, nella stessa disciplina si sono classificati al 9° posto (1° in finale B) Federico Chiucchini (Padova), al 12° posto (4° in finale B) Giacomo Cappelletto (DLF Treviso) e al 14° posto (6° in finale B) Davide Toffan (Padovacanottaggio).

Gli stessi atleti sono stati poi tra i protagonisti anche della prova del doppio dove ha tagliato il traguardo in 6ª posizione il misto Giudecca-DLF Treviso con gli atleti Sondre Bassano e Giacomo Cappelletto ed in 9ª posizione (1° in finale B) il misto Padovacanottaggio-Padova con gli atleti Davide Toffan e Federico Chiucchini. Rimanendo nella categoria under19 ricordiamo anche il 10° posto (2° in finale B) del quattro di coppia misto composto da Elio Colombrino (DLF Treviso), Nicola Aguzzi (Giudecca), Blu Tognoli (Ospedalieri TV) e Simone Montinaro (Milano) mentre si è classificato in 11ª posizione (3° in finale B) il quattro senza di Alexandros Saraji e Nicolò Bellemo (Mestre) con Francesco Piovesan e Riccardo Schiavinato (Ospedalieri TV).

Durante le regate sono state premiate anche le società prime classificate nelle varie classifiche federali e per il secondo anno consecutivo, ben due volte, è stata chiamata a ritirare il premio la Canottieri Padova, vincitrice sia della classifica master che di quella per il circuito universitario.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa