News

Virtus Global Games di Vichy 2023. Dalla prima giornata di gare 6 medaglie per l’Italia

lunedì 5 Giugno 2023

Virtus Global Games di Vichy 2023. Dalla prima giornata di gare 6 medaglie per l’Italia

Nonostante il campo di gara oggi fosse infestato da alghe, e nonostante l’organizzazione si sia data un gran da fare per cercare di toglierle, l’Italia del canottaggio ha fatto la parte del leone vincendo 6 medaglie: 3 d’oro e 3 di bronzo sulle gare di 500 metri. “In qualche gara queste alghe hanno creato alcuni problemi perché si impigliavano nelle derive – spiega il responsabile tecnico Pierangelo Ariberti, che aggiunge – il bottino di giornata comunque è soddisfacente con tre ori e tre bronzi”.

Le medaglie d’oro sono arrivate dalla categoria PR2II la quale, per la prima volta, è stata inserita nel programma dei Virtus Global Games. “In questo modo l’organizzazione ha aperto la strada a questa categoria e i nostri atleti ne hanno approfittato – sottolinea ancora Ariberti -, Andrea Appendino e Marta Casetta (SC Armida) hanno vinto entrambi in singolo la medaglia d’oro e poi, insieme, ancora la medaglia d’oro nel doppio”.

Ma non è finita perché le gare sui 500 metri sono andate avanti con la conquista delle tre medaglie di bronzo: “Il primo bronzo è arrivato nel singolo grazie a Elisabetta Tieghi (C Gavirate) che si è ripetuta ancora per il bronzo sul doppio insieme a Ahmed Hmoudi (VVF Tomei) – dice soddisfatto il tecnico Ariberti che continua – il terzo, infine, è arrivati dal PR3II Lorenzo Mazzoletti (SC Menaggio) che ha fatto comunque una bella gara”.

Domani, concluse quelle sui 500 metri, è in programma la seconda giornata di finali con gli stessi orari sulla distanza dei 1000 metri con l’obiettivo di fare ancora meglio di oggi, in particolare sul quattro di coppia con dove la Corea ha potuto prendere le misure sugli italiani che avevano la doppia gara nelle braccia. “Il caldo e i problemi che abbiamo di trasporto per arrivare sul campo, visto che alberghiamo a un’ora di distanza, non ci aiutano sicuramente, ma il morale dei ragazzi è alto. E sono molto motivati per cercare di fare il meglio possibile” con queste parole Ariberti ha concluso il commento sulla giornata odierna di gare.

RISULTATI 05/06