Comitati / News

Undici medaglie per la Sardegna al 34esimo Festival del Giovani “Gian Antonio Romanini” alla Schiranna di Varese

lunedì 3 Luglio 2023

Undici medaglie per la Sardegna al 34esimo Festival del Giovani “Gian Antonio Romanini” alla Schiranna di Varese

Un’intensa tre giorni di grande divertimento, giochi e ovviamente canottaggio; si è conclusa ieri sulle acque della Schiranna la 34esima edizione del Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini”. Tra i piccoli grandi protagonisti anche gli atleti delle categorie Allievi e Cadetti di cinque società sarde (Circolo Canottieri Olbia, Circolo Canottieri G. Sannio Bosa, Canottieri Tula, Canottieri Ichnusa e Circolo Nautico Oristano) che hanno conquistato undici medaglie: 1 oro, 4 argenti e 6 bronzi.

Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, i 2200 atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati nelle diverse specialità del singolo, 7,20, doppio e quattro di coppia, oltre agli equipaggi regionali, animando la Schiranna via acqua ma anche via terra. Una grande festa nel parco barche e sulle tribune grazie anche alla presenza di Barvy, la mascotte del Festival.

La prima giornata ha visto arrivare il primo bronzo per la Sardegna grazie a Gianluca Menneas del Circolo Canottieri Olbia; il maltempo che si è abbattuto violentemente su Varese ha sospeso però sul più bello le regate, rimandando tutto al giorno successivo, che è stata un vera pioggia di medaglie, ben sei. Sono stati vinti infatti due argenti – nel doppio Cadetti maschile grazie a Lorenzo Manunta e Riccardo Fiori (Circolo Canottieri Olbia) e nel singolo 7,20 Allievi B2 con Elia Deriu (Circolo Canottieri G. Sannio Bosa) – e quattro bronzi con Gianluca Menneas che si è ripetuto vincendo nel quattro di coppia Allievi B1 maschile insieme ad Andrea Bua della Canottieri Tula, Alessandro Piredda del Circolo Nautico Oristano e Tommaso Tanda del Circolo Canottieri G. Sannio Bosa in un fantastico equipaggio misto tra le diverse società dell’isola.

Terzo gradino del podio anche per Helena Zoe Aresu (Ichnusa), Gaia Calaresu (Bosa) e Gabriele Piredda (Oristano). Nella terza e ultima giornata sono state quattro le medaglie: uno splendido oro vinto in rimonta dall’atleta di Olbia Stefano Testoni nel doppio Allievi C maschile; due argenti vinti da Gaia Calaresu (Bosa) nel doppio misto con Nesis e Helena Zoe Aresu (Ichnusa) nel quattro di coppia Allievi B2. Bronzo per Elia Deriu e Davide Dettori (Bosa) nel doppio Allievi B2 maschile. Molto buoni anche i risultati degli altri atleti che hanno sfiorato il podio, disputando però sempre delle bellissime gare.

In questa edizione del Festival è stata disputata anche la Fase Nazionale di #StudiEremoinFamiglia, il progetto della Federazione Italiana Canottaggio finanziato da Sport e Salute, nato con l’obiettivo di avvicinare, attraverso gli istituti scolastici, studenti, insegnanti e famigliari alla pratica dello sport del remo e, con essa, alla diffusione dei suoi importanti valori, quali disciplina, rispetto dell’ambiente, delle regole e degli altri, sana competizione, resilienza. Alla fase nazionale del progetto ha preso parte anche un equipaggio del Circolo Canottieri G. Sannio Bosa.

Camilla Frigerio
Ufficio Stampa Comitato FIC Sardegna