Comitati / News

Un oro, due argenti e un bronzo per il Veneto al 66° Incontro Internazionale Giovanile – 7 Regions Rowing Competition

sabato 26 Agosto 2023

Un oro, due argenti e un bronzo per il Veneto al 66° Incontro Internazionale Giovanile – 7 Regions Rowing Competition

Venerdì 25 agosto u.s., sul suggestivo bellissimo campo di gara di Linz – Ottenshiem, ricavato dal fiume Danubio, il Comitato Regionale Veneto – F.I.C. ha partecipato con la sua squadra al completo al 66° Incontro Internazionale Giovanile – 7 Regions Rowing Competition – assieme alle rappresentative di Friuli Venezia Giulia, Alta Austria, Carinzia, Slovenia, Istria e Vienna.

Sulle 14 specialità previste dal programma, la Squadra del Veneto ha conquistato complessivamente 1 medaglia d’oro, due d’argento e 1 di bronzo. Grandissima “prova di forza” del “singolista under17” Davide Toffan (Padovacanottaggio) che ha letteralmente dominato i diretti avversari, infliggendogli pesanti distacchi e conquistando il gradino più alto del podio.

Piazza d’onore conquistata invece dal “due senza under17” composto da Tamir Dolgan e Riccardo Faccini (M) che, con una bella prova di carattere, hanno tagliato il traguardo preceduti solamente dai “cugini” friulani. Medaglia d’argento anche per il “quattro di coppia under17” di Alexandros Saraji, Nicolò Bellemo, Tommaso Ferrari (Mestre) e Elio Colombrino (DLF Treviso), a meno di 2 secondi dalla prima posizione.

La medaglia di bronzo invece è stata conquistata dal “singolo cadette” di Gaia D’Este (Diadora), giovanissima atleta ancora della categoria “allievi C”. Chiudono ai piedi del podio in quarta posizione il “singolo under17 femminile” di Agnese Pighin (Giudecca), il “doppio cadetti” di Lorenzo Crosato ed Edoardo Webber (Ospedalieri TV) ed il “quattro senza under17” composto da Alberto Zanini, Giovanni Pastrello, Blu Tognoli e Tobia Bordignon (Ospedalieri TV), mentre taglia il traguardo in quinta posizione il “doppio under17 femminile” di Ambra Sifanno (Mestre) e Viola Perutto (Diadora).

Sesti classificati il “singolo cadetti” di Matteo Eduardo Abbagnale (Bardolino), il “doppio cadette” di Mariasolo Benvegnu e Anna Carli (Padova), il “quattro di coppia cadetti” di Ludovico Biancheri, Paride Tomassini, Samuele Marzi e Lorenzo Forti (Mestre), il “doppio under17” di Nicola Aguzzi (Giudecca) e Niccolò Cacciolato (Ospedalieri TV) ed il “quattro di coppia under17” composto da Zoe Dal Cero, Matilde Bonuzzi, Cecilia Sabaini (Bardolino) e Cendron Vittoria (Sile).

Settima posizione infine per il “quattro di coppia cadette” di Flora Gelmetti, Elena Fasoletti (Bardolino), Martina Fadelli e Giada Brianese (DLF Treviso). Per dovere di cronaca, la classifica generale ha visto primeggiare la rappresentativa di Vienna, davanti ai nostri “cugini” del Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Alta Austria, Veneto, Carinzia e Istria.

Queste le dichiarazioni del nostro Coordinatore Tecnico Regionale Sebastiano Ladillo al termine delle gare: “Dopo due edizioni nelle quali la rappresentativa del Veneto aveva fatto vedere un grande potenziale con prestazioni di ottimo livello da podio, quest’anno ha colto un deludente quinto posto molto distante dai primi. Causa diversi infortuni e assenze dovute a impegni scolastici di “recupero”, la squadra non si è presentata nel suo assetto ottimale soprattutto per quanto riguarda gli under17 maschili. Le migliori prestazioni sono state fatte registrare dai due equipaggi maschili più attesi, il singolo under17 di Davide Toffan che ha stravinto la sua gara e il quattro di coppia under17 medaglia d’argento dopo una gara da protagonisti. Al contrario hanno un po’ deluso le mie aspettative i quattro di coppia cadetti maschile e femminile e il quattro senza under17 che non sono mai riusciti ad inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice. Devo sottolineare però che tutti i ragazzi si sono comunque comportati in maniera egregia e mai arrendevole onorando al meglio la maglia del Veneto. Per l’anno prossimo spero di poter avere a disposizione una rosa più ampia di atleti per la formazione degli equipaggi per cercare di riportare il Veneto nelle posizioni che più gli competono”.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa