Comitati / News

Tricolori Under 23, Under 17, Esordienti, Pararowing 2023: a podio Padova, DLF Treviso, Mestre, Padovacanottaggio

martedì 27 Giugno 2023

Tricolori Under 23, Under 17, Esordienti, Pararowing 2023: a podio Padova, DLF Treviso, Mestre, Padovacanottaggio

Si sono da poco conclusi i Campionati Italiani Under 23, Under 17, Esordienti e Pararowing 2023 a Gavirate, sulla splendida cornice del Lago di Varese, e per il canottaggio Veneto è tempo di bilanci.
A questa rassegna tricolore erano presenti le società venete Padova, Padovacanottaggio, Mestre, Diadora, Sile, Ospedalieri Treviso e DLF Treviso, che hanno ottenuto risultati che in qualche caso si sono sicuramente rivelati delle belle sorprese, in altri delle conferme ed in altri ancora dei piazzamenti sotto le aspettative, visto finora l’andamento della stagione agonistica.

Al di là che nessun atleta veneto è salito sul gradino più alto del podio, è stata sicuramente una bellissima sorpresa la medaglia d’argento conquistata dall’atleta del DLF Treviso Elio Colombrino nella specialità del “singolo under 17 maschile”, dove ai blocchi di partenza si registravano iscritti ben 58 equipaggi. Nella finalissima, l’allievo di Sebastiano Ladillo, sicuramente cresciuto molto sia atleticamente che tecnicamente negli ultimi mesi, ha saputo interpretare al suo meglio i 2000 mt. del percorso rispondendo sempre a tutti gli “attacchi” dei diretti avversari che lo inseguivano e tagliando il traguardo in seconda posizione.

Nella stessa finale, anche la medaglia di bronzo “parla” Veneto perché è salito sul terzo gradino del podio, grazie ad un rush finale sorprendente, l’atleta della Padovacanottaggio Davide Toffan. Rimanendo nella categoria “under 17”, nella specialità del “doppio maschile”, conquista la piazza d’onore l’equipaggio della Canottieri Mestre composto da Alexandros Saraji e Nicolò Bellemo che sul traguardo si sono dovuti “piegare” solamente alla Canottieri Barion, dominatrice della specialità in tutte le gare fin qui disputate quest’anno. Anche in questa finale era presente un altro equipaggio Veneto. Al 6° posto si sono infatti classificati Leonardo Cappellini e Leonardo Dupont (Canottieri Padova), sicuramente poco soddisfatti del risultato, dato che figuravano tra i protagonisti attesi (dopo i risultati fin qui raggiunti).

Per chiudere la “rassegna veneta” nella categoria “under 17”, segnaliamo infine la 7ª posizione ottenuta nel “quattro di coppia maschile” dall’equipaggio degli Ospedalieri Treviso composto da Tobia Bordignon, Giovanni Pastrello, Blu Tognoli, Alberto Zanini. Passando quindi alla categoria “under 23”, evidenziamo l’ottima medaglia di bronzo nel “quattro di coppia maschile” conquistata dagli atleti della Canottieri Padova Federico ed Alessandro Chiucchini, Jacopo Giorio e Andrea Furegon che sono piombati sul traguardo a meno di un secondo dal secondo gradino del podio.

Le compagne di società Sophia Griggio e Agata Ceresani si sono invece classificate in 5ª posizione nel “doppio femminile”, mentre nel “singolo femminile” Vittoria Savorelli della Canottieri Sile ha tagliato il traguardo in 6ª posizione. Stesso risultato raggiunto, nella stessa specialità ma nei “pesi leggeri under 23 maschili”, da Pietro Biasibetti (Canottieri Padova) mentre nel “singolo under 23” Lorenzo Baldo (Canottieri Padova) chiude la sua finale al 7° posto. Concludiamo questo riassunto dei risultati veneti con la bella medaglia d’argento conquistata da Laura Sciortico della Canottieri Padova nel “singolo esordienti femminile”.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa