News

Silverskiff 2023, a Torino la regata di resistenza per singolisti tra le più importanti al mondo

sabato 28 Ottobre 2023

Silverskiff 2023, a Torino la regata di resistenza per singolisti tra le più importanti al mondo

Ogni anno la magia della Silverskiff Endurance Regatta, si ripete. Da trentadue edizioni, sabato 4 e domenica novembre, il tratto cittadino del fiume Po di Torino si riempie di singoli.  E quest’anno con un record di partecipanti, quota 720 singoli, il 44% di stranieri. Tra campioni olimpici, di livello mondiale, agonisti o semplici appassionati, l’obiettivo è comune, vincere, o portarsi a casa il proprio tempo personale migliore degli anni precedenti. Il Silverskiff, nasce alla Canottieri Cerea, trentadue anni fa, come semplice gara tra amici, nel tempo è diventata di livello internazionale, con partecipanti da tutto il mondo e un’attesa, di anno in anno, che ha costretto il comitato organizzatore a fissare un tetto massimo alle iscrizioni. Appassionati e campioni internazionali si sfidano, in una gara a tempo, su undici chilometri, con partenza dalla Reale Società Canottieri Cerea all’isolotto di Moncalieri e ritorno. Il posizionamento sulla lista di partenza dipende anche dai risultati e dalla partecipazione agli anni precedenti, creando una sfida nella sfida.

Campioni. Tra i più affezionati alla Silverskiff ci sono i fratelli croati Sinkovic, Valent e Martin, che per anni si sono combattuti il podio, solo nell’ultima edizione hanno dovuto cederlo a Gabriel Soares, azzurro della Marina Militare, presente anche a questa edizione. La competizione quindi sarà alle stelle, e tra le stelle. Gabriel Soares l’anno scorso ha ottenuto anche il record del percorso, prima detenuto da Mahe Drysdale, con: 40’16’’. Tra le atlete scenderà in barca l’olimpionica d’oro Valentina Rodini, che aveva vinto nel 2021, ma vista la regola – dedicata proprio al concetto di gara per tutti – di partire secondo le precedenti partecipazioni, avrà un numero più alto di barca e dovrà sfilare parecchi altri campioni per andare a cercare la vittoria. L’anno scorso, tra le atlete donne, dell’olandese Ross De Jong.
Anche quest’anno un parterre di straordinarie campionesse italiane, oltre a Valentina Rodini, ci sarà Federica Cesarini, con Valentina in doppio alle Olimpiadi di Tokyo, primo oro femminile nel canottaggio alle Olimpiadi per l’Italia. Da Tokyo a Parigi, sarà di casa la torinese Silvia Crosio che – con Stefania Buttignon, presente anche lei alla regata – ha da poco qualificato il doppio senior per il 2024. Tra le affezionate alla Siverskiff anche l’atleta azzurra Stefania Gobbi, parteciperà sia alla Silver sia alla SilverVintage.

Oltre all’azzurro Gabriel Soares, pronto a combattere contro i Sinkovic per mantenere la prima posizione nella classifica, a rendere il gioco più difficile arriveranno anche con Filippi Boats– sponsor tecnico della manifestazione – un’agguerrita squadra di atleti della nazionale rumena: Ciprian Tudosa e Florin Arteni, appena qualificati a Parigi nel doppio maschile, nella squadra femminile Nicoleta Ancuta Bodnar e Simona Radis, campionesse olimpiche e mondiali in carica nel doppio femminile. Per la prima volta a Torino, dai Paesi Bassi per Lennart Van Lierop, campione europeo in singolo maschile, così come prima Silver anche per Tinka Offereins, medaglia d’oro nel quattro senza agli ultimi Campionati del mondo. Mentre quasi ospiti “fissi” gli olandesi: Stef Broenink, argento nel due di coppia a Tokyo, Koen Metsemakers, campione olimpico nel quattro di coppia, Ros De Jong (vincitrice dell’edizione dell’anno scorso della classifica femminile e anche bronzo in doppio a Tokyo) e Layla Youssifou, in finale alle Olimpiadi. Non ultimi, e non meno importanti, i campioni mondiali di casa Canottieri Cerea, gli azzurri neocampioni del mondo Stefano Pinsone e Francesco Bardelli, e Matteo Tonelli, del Cus Torino Canoa e Canottaggio.

La Silverskiff però si declina su due giornate. La grande regata della domenica, alle ore 9, è anticipata il sabato, dalle ore 12, dalla Kinderskiff, su mille e quattromila metri e sempre a cronometro per bambini e ragazzi, e si conclude da sempre con una grande festa con i campioni ospiti che si dedicano proprio ai giovani atleti, tra domande, premiazioni e autografi. Infine, la più giovane (terza edizione) ma insieme “antica” la SilverVintage, con barche rigorosamente d’epoca, costruite entro il 1992, anno della prima edizione della Silverskiff.  Tra i campioni che vi prenderanno parte quest’anno anche Rossano Galtarossa, 6 olimpiadi e plurimedagliato, Davide Tizzano, due ori olimpici e il giornalista Rai, due olimpiadi (e un bronzo) Bruno Mascarenhas. Oltre a Matteo Tonelli, Valentina Rodini, Stefania Gobbi e molti altri atleti e appassionati, vestiti da canottieri di una volta.

Una regata importante che celebra l’amore per il canottaggio e il fiume, dagli Stati Uniti al Canada, dalla Francia alla Svizzera, tutti pronti a cimentarsi sugli undici chilometri sul fiume di Torino. La Svizzera ha la delegazione più numerosa, con 93 atleti, seguita dall’Olanda con 52, poi Francia, Inghilterra e Stati Uniti. E Torino accoglie sempre questa regata, nel suo splendido foliage autunnale, le sponde e i ponti pieni di curiosi, ma anche una diretta disponibile sul sito della Silverskiff e della Federazione Italiana Canottaggio. Tra le novità dell’anno, la scelta di essere plastic free, uno spazio dedicato a birre italiane, del territorio e artigianali, e un premio speciale al 160 arrivato, in occasione dei centosessanta anni della Reale Società Canottieri Cerea, mentre si ripetono i premi classici dei Presidenti dei circoli torinesi e il premio in ricordo di Riccardo Vitale, ex presidente Cerea che contribuì alla crescita del SilverSkiff nei primi anni 2000. Inoltre il Trofeo Riccardo Steinletner, dedicato al campione torinese che partecipò in singolo alle Olimpiadi di Berlino del 1936, il premio andrà alla Società (escluse le torinesi) che avrà raggiunto i risultati migliori con i suoi atleti, sia Silver, sia Kinder.

La regata, orari. Sabato 4 novembre alle 12 la Kinderskiff, a seguire la SilverVintage, partenza dalla Canottieri Cerea, premiazioni fine gare dalle ore 15 con tradizionale festa per bambini e ragazzi alla Canottieri Cerea. 
SILVERSKIFF: domenica 5 novembre, alle 9, partenza dalla Canottieri Cerea, premiazioni dalle ore 14.

Informazioni: sul sito della Silverskiff, www.silverskiff.org, anche in lingua inglese, le iscrizioni, l’albo d’oro, i record, il bando, info organizzative, la diretta, gli sponsor, il programma e su cui saranno pubblicati i risultati.

Sponsor. Come ogni manifestazione di livello internazionale, la Silverskiff si avvale della competenza e della collaborazione degli Sponsor, e sponsor tecnici. Storico e fondamentale il rapporto con la Filippi Boats, con Di.Bi., Banca Patrimoni Sella, Fiorentini, Biova Project.

Patrocini. Città di Torino, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, la Regione Piemonte, Piemonte Sport, Federazione Italiana Canottaggio.

Charity Partner la Fondazione piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus e ABIO Associazione per il bambino in ospedale

Commentatori della diretta. Luca Broggini e Rossano Galtarossa.

Ufficio Stampa: Giorgia Garberoglio