News

Road to Belgrado: il doppio femminile di Crosio e Buttignon

martedì 29 Agosto 2023

Road to Belgrado: il doppio femminile di Crosio e Buttignon

“Siamo due atlete pesi leggeri, ma gareggeremo da Senior. Questa è una grande sfida per noi e non vedo l’oro di farla insieme a lei”. Le parole sono di Stefania Buttignon (Fiamme Oro), e “lei” è Silvia Crosio (SC Amici del Fiume). Sono le azzurre del doppio femminile in gara ai Mondiali di Belgrado e a caccia del pass per i Giochi di Parigi 2024. Stefania, 26 anni e al terzo mondiale assoluto da titolare, sa già come passare con successo dalla categoria leggera a quella pesante: a Linz ai Mondiali di qualificazione olimpica del 2019, c’era lei in doppio con Stefania Gobbi a qualificare la barca per Tokyo, in quella storica finale B che le vide prime per appena quattro centesimi sulla Repubblica Ceca e dove la Bielorussia ultima chiuse ad appena un secondo e mezzo dalle azzurre.

Poi a Tokyo sul doppio salirono Chiara Ondoli ed Alessandra Patelli, in quella che fu allora la terza presenza azzurra nella specialità alle Olimpiadi dopo Atene 2004 (dove arrivò anche il miglior piazzamento tra le tre partecipazioni, l’ottavo posto di Gabriella Bascelli ed Elisabetta Sancassani) e Pechino 2008. Ma oggi, sul doppio rosa dell’Italremo ai Mondiali Assoluti di qualificazione olimpica c’è nuovamente Stefania Buttignon, che ha trascorso l’intera stagione nella specialità cogliendo l’ottava posizione sia agli Europei di Bled che in Coppa del Mondo a Varese, sempre con Clara Guerra.

E con la goriziana, abbiamo detto, farà coppia Silvia Crosio, che nel 2023 internazionale ha fatto coppia sino a pochi mesi fa con Federica Cesarini sul doppio Pesi Leggeri femminile, dove sono state seste alla World Cup II e settime agli Europei. Poi il passaggio a Senior, al fianco di Stefania. Una sorta di ritorno al futuro, perché insieme nel 2018 Crosio e Buttignon si laurearono campionesse mondiali Under 23 nel doppio Pesi Leggeri femminile. Cinque anni dopo sono nuovamente insieme, in una categoria diversa e superiore, ma con tanta esperienza in più da parte di entrambe – Stefania nel 2019 sul doppio Senior femminile colse anche un bellissimo bronzo che allora sapeva di sorpresa, Silvia ha già vinto due titoli mondiali assoluti, entrambi nel quadruplo pielle femminile nel 2019 e 2022 – è lecito attendersi il massimo da queste due ragazze, cariche e motivate, come spiega proprio Silvia Crosio: “Sappiamo che sarà difficile, per me è il primo mondiale di qualifica olimpica, speriamo di essere pronte, sarà difficile, non sottovaluteremo nessuno e daremo il massimo”.