News

Presentata a Varese-Schiranna la 2^ Tappa di Coppa del Mondo

mercoledì 14 Giugno 2023

Presentata a Varese-Schiranna la 2^ Tappa di Coppa del Mondo

Pronti, partenza, via! Ormai ci siamo, manca sempre meno alla 2^ tappa della Coppa del Mondo che avrà luogo sulle acque della Schiranna di Varese da venerdì 16 a domenica 18 giugno. Un grande evento internazionale, presentato ufficialmente stamane con la conferenza stampa di apertura, che pone, ancora una volta, Varese al centro del panorama sportivo mondiale. Sono 42 le nazioni accreditate e 694 atleti partecipanti: numeri di un evento che, con la copertura di ben 47 broadcaster, metterà Varese, il lago e il territorio tutto, al centro del mondo per tutta la durata della manifestazione e, in particolare, nella giornata di domenica 18 giugno, quella delle finali, quando le gare avranno copertura mondiale. Grandissimo anche il numero dei volontari presenti, ben 285. “Vorrei ringraziare tutti i partner che anche quest’anno sono al nostro fianco nella realizzazione di questo grande evento – dice in apertura di conferenza il Presidente del Comitato organizzatore per i Grandi Eventi sul Lago di Varese, Davide Galimberti – Parlo di partner istituzionali come il Comune di Varese, la Provincia di Varese, Camera di Commercio e la Canottieri Varese e dei tanti sponsor che ormai ci seguono con grande entusiasmo e costanza in tutti gli eventi che presentiamo qui sulle acque del nostro lago. Una menzione particolare e un grande ringraziamento al Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio che, oltre a sostenerci con un importante contributo economico, è segno di come attorno a questi eventi si riesca a creare una sinergia tra istituzioni pubbliche, anche a carattere nazionale, ed enti privati”.

Tra i partner istituzionali citati, il sostegno della Provincia, nella persona del Consigliere Provinciale Michele Di Toro: “Questa è una manifestazione a cui teniamo molto, una perla della città di Varese e della Provincia tutta”. Di Camera di Commercio, rappresentata da Antonio Franzi: “Questo è l’evento più importante del calendario turistico varesino del 2023 ma affiancato ad esso tanti altri eventi sportivi si svolgeranno in questo weekend, a dimostrazione di come la scelta nel 2016 di Camera di Commercio di puntare sul turismo legato allo sport locale per rilanciare il territorio fu azzeccata” e della Canottieri Varese, rappresentata dal Vice presidente, Claudio Minazzi: “Come Canottieri Varese siamo orgogliosi di ospitare questo evento che fin da febbraio ha portato sulle nostre acque atleti da tutto il mondo”. L’Assessore allo Sport del Comune di Varese Stefano Malerba ha posto l’accento su come: “Il nostro territorio stia diventando sempre più un punto riferimento a livello sportivo nel panorama internazionale. Sappiamo il volano che può avere lo sport sulla città e per questo siamo felici di sostenere questo evento”. Volano che ha una ricaduta diretta sul turismo della città di Varese e del suo territorio, come sottolinea la Vicesindaca, Ivana Perusin: “Questo evento, come altre grandi manifestazioni sportive sul nostro territorio, hanno un importante riscontro a livello lavorativo nel settore turistico locale. Nel 2022 siamo tornati a registrare i dati record del 2019, prima del Covid, in termini di occupazione alberghiera e ritorno economico dalla stessa e nell’inizio del 2023 il trend è in continua crescita”.

Partner istituzionali, ma anche sponsor, che sostengono con grande passione questo evento. Presenti alla conferenza stampa alcuni di loro come BPER Banca, rappresentata da Bruno Cattivelli e Giovanni Montalto: “Nei prossimi giorni Varese avrà un respiro internazionale e noi come Bper Banca abbiamo il piacere di essere presenti in un momento che innalza il valore del territorio”; Leroy Merlin, con Luca Massi e Danilo Brutti: “Abbiamo sfruttato questa occasione per sviluppare l’attività di Bricolage del Cuore, con nostri addetti che aiuteranno i volontari nei giorni di gare” ed Elmec, presente per voce di Xania Bellinzani: “La famiglia Ballerio è attenta e vicina agli eventi sportivi di Varese e questa tappa di Coppa del Mondo ne è uno dei più importanti che siamo felici di sostenere”. Dal lato istituzionale a quello più sportivo, con il Direttore Generale del Comitato Organizzatore, Pierpaolo Frattini: “Oggi possiamo dire essere il primo giorno ufficiale della manifestazione. I numeri di questa tappa di Coppa del Mondo sono veramente strabilianti, non solo a livello di presenze di nazionali ed atleti coinvolti, quanto di copertura mediatica che avrà l’evento. Un aspetto, quest’ultimo, che darà grande risalto e visibilità a tutto il territorio e porterà il lago di Varese in mondo visione. Saranno presenti tutte le migliori Nazionali al mondo. Voglio ringraziare tutti coloro che ci sostengono e ci aiutano nell’organizzazione di questo evento, con particolare menzione ai tanti volontari che, con il loro entusiasmo, fanno si che tutto questo sia davvero possibile e per questo ringrazio della collaborazione l’Istituto Scolastico Territoriale”.

Un evento che pone tutto il movimento del canottaggio nazionale in primo piano, come testimonia il Consigliere della Federazione Italiana Canottaggio, Fabrizio Quaglino, che afferma: “Organizzare un evento di questa portata richiede un grandissimo lavoro che è quello che da mesi si sta facendo qui a Varese. L’esperienza ultra decennale e il miglioramento continuo nella gestione di queste manifestazioni da parte del Comitato Organizzatore mette sicuramente Varese al centro del movimento nazionale e internazionale. Abbiamo, inoltre, avuto la fortuna di avere la Regione Lombardia come partner che ha deciso d’investire su Varese e sul suo lago eccezionale”. Parlando di Lombardia, importante l’intervento di Leonardo Binda, Presidente del Comitato Regionale FIC Lombardia: “Varese è in questo momento l’apice di un movimento regionale che conta 48 società pronte a sostenere il territorio in questo grande evento che mette ancora una volta il nostro sport al centro della scena mondiale”. Le gare inizieranno venerdì 16 giugno alle 8.30 con le prime batterie, per una full immersion che durerà fino alle 16.00. Sabato 17 giugno dalle ore 9.00 fino alle 17.30 si svolgeranno le semifinali e le prime finali paralimpiche. Domenica 18 giugno infine, a partire dalle ore 8.25, avranno luogo le finali del gruppo B e successivamente quelle del gruppo A, che termineranno intorno alle 14.40.

Sunrise Media
Ufficio Stampa Relazione Esterne
Michele Marocco