Coastal Rowing / Comitati / News

Poker d’oro per il Saturnia a Salerno

domenica 27 Agosto 2023

Poker d’oro per il Saturnia a Salerno

Poker d’oro per il Saturnia, che a Salerno conquistava domenica mattina 4 titoli tricolori ai Campionati Italiani di Beach Sprint. Una specialità in rapida evoluzione che strizza l’occhio ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 e che vede il club di Spartaco Barbo subito pronto sia tra gli U19 che i senior, con velleità di rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali di fine stagione, tra tutte la Coupe de la Jeunesse di Beach Sprint U19 a Marina di Castagneto il 23 settembre ed i World Rowing Beach Sprint Finals a Barletta il 1° ottobre, gare per le quali le selezioni si terranno proprio a Salerno lunedì mattina. Tra gli U19, una gara dominata da Maria Vittoria Crevatin e Vittoria Pastorelli quella del doppio al femminile, che vedeva le due azzurrine finaliste ai mondiali di categoria sull’otto, dominare la prova e consegnare alla LNI di Barletta ben 10” di distacco, per poi ripetersi meno di tre ore dopo nel quattro mix. Prestazione magistrale quella del doppio mix, dove Annalisa Cozzarini e Andrea Serafino avevano la meglio sulla barca della Pelororowing che imbarcava l’attuale miglior interprete della specialità, quel Ficarra che doveva però inchinarsi alla superiorità della barca triestina.

Nel quadruplo mix non c’era storia, con Samantha Premerl, Gustavo Ferrio, Evan Benvenuto, Maria Elena Zerboni, timoniere Filippo Wiesenfeld, reduci dalle internazionali in maglia azzurra, che dettavano legge, con una condotta di gara senza sbavature e che vedeva la barca del Saturnia ed il suo ultimo “frazionista” precedere gli avversari di 9”. A completare la trasferta salernitana il titolo del quattro U19 con Eric Bordeinii, Maria Vittoria Crevatin, Vittoria Pastorelli, Luca Ienco, timoniere Giulia Barini, che nella finale avevano la meglio sul misto Pro Monopoli/Pesaro, e l’argento della Barini nel singolo U19.

Dichiarava coach Barbo:”Siamo soddisfatti per il nostro poker. Abbiamo preparato l’evento perchè siamo stati un paio di giorni a Grado per allenarci alle salite e le discese dalla barca in spiaggia. Bene tutti, soprattutto il doppio senior mix che ha battuto i campioni italiani in carica e titolari in maglia azzurra ai Beach Games di Heraklion. Siamo pronti per le selezioni, prima con i time trials e poi la sfida diretta.”

Queste le barche del Saturnia che lunedì mattina gareggeranno alla selezione che deciderà la squadra azzurra per i prossimi eventi internazionali: doppio senior mix Cozzarini, Serafino, Panteca (Pelororowing); doppio maschile U19 Bordeinii, Ienco; doppio femminile U19 Crevatin, Pastorelli; 4 senior Premerl, Ferrio, Zerboni, timoniere Wiesenfeld; singolo senior Benvenuto; Singolo U19 femminile Barini.

Maurizio Ustolin