News

Podi da difendere, nomi attesi: i protagonisti azzurri del beach sprint alle Finals iridate di Barletta

giovedì 28 Settembre 2023

Podi da difendere, nomi attesi: i protagonisti azzurri del beach sprint alle Finals iridate di Barletta

Questo venerdì 29 settembre, l’imponente scenario del Lungomare Pietro Mennea a Barletta farà da teatro alle World Rowing Beach Sprint Finals, i Mondiali di beach sprint la cui edizione 2023 in Italia segue quella dello scorso anno che si tenne a Saundersfoot, in Galles. Un evento che si svolse tra varie problematiche legate al particolare avanzare e retrocedere delle maree, che portarono gli organizzatori a modificare continuamente il campo di regata, cambiando di fatto continuamente le condizioni per tutti i partecipanti.

Caratteristiche, quelle dei Mondiali di beach sprint gallesi, che non impedirono all’Italia di fare capolino nel medagliere, grazie alla medaglia d’oro nel doppio misto Under 19 conquistata dai gemelli Alessandra e Michelangelo Quaranta, ed al bronzo nel singolo femminile Under 19 di Federica Chisena. Uno degli obiettivi dunque dell’Italremo del beach sprint, non può che essere innanzitutto il difendere, in casa, quei due podi, e le premesse ci sono tutte.

Gli alfieri del doppio mix Under 19 a Barletta infatti saranno Alice Meloni e Federico Pintus, i due portacolori della SC Ichnusa che giusto la scorsa domenica, a Donoratico, hanno vinto la medaglia di bronzo nella specialità alla prima edizione della Coupe de la Jeunesse di beach sprint. Nel singolo femminile Under 19 invece, tocca alla paladina di casa Maria Lanciano (LNI Barletta) difendere il podio azzurro 2022 della specialità. Un’impresa che Maria farà dall’alto dei successi maturati un mese fa agli Europei di beach sprint in Francia, dove nella specialità in questione ha vinto la medaglia d’argento, mentre nel doppio misto – assieme a Lucio Fugazzotto (Rowing Club Peloro), campione europeo in carica nel singolo Under 19 maschile e anch’egli in gara a Barletta nella sua specialità prediletta – si è laureata campionessa europea.

In generale, sono tanti gli azzurri e le azzurre alle World Rowing Beach Sprint Finals di Barletta che nel 2023 della specialità si sono già messi in evidenza. Nel singolo Senior maschile troviamo in gara Giovanni Ficarra (Rowing Club Peloro), argento ai Mediterranean Beach Games di Heraklion proprio nel singolo maschile e nella staffetta mista, medaglia condivisa tra le altre con Annalisa Cozzarini (CC Saturnia) e Viola Patrignani (Elpis Genova), anch’esse in gara a Barletta: la prima nel doppio misto Senior con il compagno di club Andrea Serafino, la seconda nel doppio misto PR3 con Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo).

Tra gli Under 19, in gara infine i due doppi azzurri in evidenza pochi giorni fa alla Coupe de la Jeunesse di beach sprint, ovvero quello maschile di Pasquale Tamborrino e Leonardo Bellomo (CC Barion) e quello femminile di Maria Vittoria Crevatin e Vittoria Pastorelli (CC Saturnia), rispettivamente oro e argento a Donoratico.