Comitati / News

Padova e Giudecca sul tetto d’Italia a Pusiano. A medaglia anche Padovacanottaggio e Sile

lunedì 18 Settembre 2023

Padova e Giudecca sul tetto d’Italia a Pusiano. A medaglia anche Padovacanottaggio e Sile

Grande Veneto ai Campionati Italiani di Società 2023, disputati il 16 e 17 settembre sul Lago di Pusiano.
Tra gli oltre 1000 atleti in gara a contendersi i Titoli di Campione d’Italia di Società (divisi tra le categorie “under18” e “over17”), provenienti da tutta la penisola, gli equipaggi veneti sono stati tra gli indiscussi protagonisti, raggiungendo più volte le finalissime delle varie specialità e salendo per 6 volte sul podio, oltre ad altri piazzamenti a ridosso delle medaglie.

In particolare evidenza sicuramente la Canottieri Giudecca e la Canottieri Padova che si sono laureate Campioni d’Italia di Società (la Canottieri Padova per ben due volte). Nel “1x under18” lo sculler della Canottieri Giudecca Sondre Basssano ha letteralmente sbaragliato tutti i diretti avversari prendendo la testa della finale sin dalle prime palate e mantenendola fino al traguardo, rispondendo sempre con tenacia e determinazione a tutti i vari attacchi degli avversari durante il percorso.

“2x” e “4x over17” sono stati invece appannaggio assoluto della Canottieri Padova, rispettivamente con gli atleti Pietro Biasibetti e Lorenzo Baldo (nel “2x”) e Tommaso Vianello, Davide Alborghetti, Giacomo De Lucchi, Alessandro Chiucchini (nel “4x”) e, se nel “4x” la società padovana difendeva già il Titolo conquistato lo scorso anno ed era considerata una delle favorite, nel “2x” partiva da vera “outsider” e ha saputo precedere sul traguardo, con una barca di luce, l’equipaggio vincitore nel 2022.

Oltre ai due nuovi Titoli di Campione d’Italia, la Canottieri Padova ha conquistato anche una piazza d’onore nel “2x mix under18” con gli atleti Agata Ceresani e Federico Chiucchini (che difendevano il tricolore conquistato nel 2022) ed una medaglia di bronzo nel “2x over17” femminile composto da Sophia Griggio e Laura Sciortino. Rimanendo tra i risultati degli atleti padovani, dobbiamo rimarcare inoltre la 4ª posizione ottenuta da Jacopo Giorio (Padova) nel “1x over17” che ha tagliato il traguardo ad un solo secondo dalle posizioni da podio ed ha preceduto Davide Menegazzo (5° class.), altro atleta padovano, ma appartenente questa volta alla Padovacanottaggio.

E sempre la Padovacanottaggio ha ottenuto la 4ª piazza nel “4x mix over17” con gli atleti Vera Donadello, Carlotta Baggio, Claudio Donadello e Luca Polito. Finale che ha visto anche giungere in 6ª posizione l’equipaggio della Canottieri Giudecca composto da Agnese Galante, Beatrice Giovanna Bastasi, Ask Bassano e Marco Leandro. E’ salito invece sul terzo gradino del podio, con al collo la medaglia di bronzo, il “2x mix over17” della Canottieri Sile composto da Anita Serena e Stefano Falcone, che anche loro difendevano il titolo conquistato nel 2022. Nella stessa finale poi, alle spalle dell’equipaggio della Canottieri Sile, hanno tagliato il traguardo in 4ª e 5ª posizione altri due equipaggi veneti e rispettivamente la Canottieri Bardolino con Matilde Lorenzini e Luca Rizzi (4° class.) e l’altro equipaggio della Canottieri Sile composto da Vittoria Savorelli e Jacopo Cipolotti (5° class.).

In precedenza Matilde Lorenzini (Bardolino) si era anche classificata in 6ª posizione nella finalissima del “1x over17” femminile. Anche la finalissima del “1x under18” maschile, oltre alla medaglia d’oro di Sondre Bassano (Giudecca), ha visto tra i protagonisti altri atleti veneti. A stretto contatto con il vincitore ha infatti tagliato il traguardo in seconda posizione, conquistando una bellissima medaglia d’argento, l’atleta della Padovacanottaggio Davide Toffan (appartenente ancora alla categoria “under17”), mentre in 4ª posizione si è classificato lo sculler del D.L.F. Treviso Elio Colombrino (anch’egli ancora “under17”).
4ª posizione ottenuta anche dalla Canottieri Mestre con Alexandros Saraji e Nicolò Bellemo, prima nel “2x under18” e successivamente anche nel “4x under18”, assieme ai compagni di società Guido Gastaldi e Lorenzo Cerato.

Hanno chiuso invece in 8ª posizione le due giovani atlete ancora della categoria “under17”, Ambra Sifanno e Maria Elena Tenderini (Mestre) nel “2x under18” femminile, mentre si sono classificati in 7ª posizione Gabriele Bastasi e Sondre Bassano (Giudecca) nel “2x over17”. Concludiamo segnalando gli equipaggi veneti che, pur non riuscendo a raggiungere la finalissima, hanno disputato la finale B: Agnese Pighin (Giudecca) – 3ª class. in “1x under18” fem.; Vittoria Stangherlin (Diadora) – 3ª class. in “1x over17” fem.; Vittoria Cendron (Sile) – 4ª class. in “1x under18” fem.; Matilde Bonuzzi e Cecilia Sabaini (Bardolino) – 5ª in “2x under18” fem.; Beatrice Giovanna Bastasi (Giudecca) – 5ª class. in “1x over17” fem.; Brenno Gallinaro (Sile) – 5° class. in “1x over17”; Andrea Aguzzi e Ask Bassano (Giudecca) – 6° class. in “2x under18”.

Abbiamo contattato i due tecnici veneti Campioni d’Italia di Società 2023. Queste le dichiarazioni che ci hanno rilasciato.
Alberto Rigato (Canottieri Padova): “Conoscendo bene il livello tecnico dei nostri potenziali avversari nel 2x e nel 4x “over 17”, quest’anno, assieme ai ragazzi abbiamo voluto provare a formare due equipaggi che potevano competere entrambi per la vittoria finale, e ci è andata bene, molto bene. Ottima prova anche del 2x “over 17” femminile, composto da due ragazze che vogano da meno di due anni e che sorprendentemente hanno conquistato il bronzo. Nel 2x “under 17” mix, dopo aver vinto il Titolo l’anno scorso, quest’anno abbiamo incontrato un equipaggio decisamente più veloce e abbiamo dovuto accontentarci dell’argento, ma anche nel 1x “over 17” abbiamo lottato per raggiungere il podio fino all’ultima palata e alla fine il bronzo ci è sfuggito per un solo secondo. Complessivamente posso quindi ritenermi particolarmente soddisfatto di come si sono comportati tutti i miei atleti, per tutti i risultati da loro raggiunti”.

Cecilia Bellati (Canottieri Giudecca): “Con Sondre mi ero promessa che quest’anno sarebbe stato l’”anno buono”, ma la sfortuna ha voluto che la sua preparazione fosse interrotta costantemente da infortuni di vario genere, che hanno necessitato di lunghe tempistiche di guarigione (mononucleosi, distorsione di una caviglia, un’operazione ecc). Dopo un anno così quindi posso solo dire che questo non è nulla rispetto a quello che può fare questo ragazzo. Il suo margine di miglioramento è grandissimo e lavoreremo proprio per andarlo a sfruttare tutto. Il “suo anno” è rimandato di un anno, per ora ci portiamo a casa questo Titolo del Campionato italiano di Società che sicuramente è un punto di passaggio importante. Ho tre ringraziamenti da fare: a Sondre, per avermi regalato questa soddisfazione; alla Canottieri Giudecca, per mettermi in condizione di poter allenare questi ragazzi nonostante tutte le difficoltà; e infine a tutta la mia Squadra, che in questi quattro anni di lavoro mi ha dato modo di crescere tantissimo, io insieme a loro”.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa