News

Never Stop: storia di una barca e di una medaglia d’oro. Ieri sera l’evento di premiazione e lancio del fumetto che Fuijfilm produrrà in collaborazione con Gazzetta dello Sport e FIC

venerdì 3 Febbraio 2023

Never Stop: storia di una barca e di una medaglia d’oro. Ieri sera l’evento di premiazione e lancio del fumetto che Fuijfilm produrrà in collaborazione con Gazzetta dello Sport e FIC

Ieri sera a Milano, al Combo di Ripa di Porta Ticinese, sette atlete della nazionale di canottaggio sono state premiate per la loro attività agonistica: Aurora Spirito, medaglia d’argento ai Mondiali junior nel singolo, Clara Guerra, Valentina Iseppi, Silvia Terrazzi, Alessandra Montesano, componenti del quattro di coppia che ha partecipato ai Mondiali Assoluti 2022, e soprattutto Federica Cesarini e Valentina Rodini, le campionesse olimpiche che nell’estate giapponese del 2021 hanno fatto la storia del canottaggio femminile conquistando la prima medaglia d’oro olimpica nel doppio pesi leggeri. L’evento è stato organizzato da Fujifilm – partner ufficiale della Federazione Italiana Canottaggio dal 2016 – nell’ambito di un nuovo progetto editoriale promosso insieme alla Gazzetta dello Sport e alla stessa Federazione.

Fujifilm Italia ha, infatti, presentato per la prima volta “Never Stop: Storia di una barca e di una medaglia d’oro”, che sarà una storia olimpica trasposta in fumetti e frutto della penna della scrittrice Ester Viola. Nel volume saranno raccontate le storie di fatiche e successi di Federica Cesarini e Valentina Rodini che, da studentesse con la passione per il canottaggio, sono diventate campionesse olimpiche protagoniste di un fumetto. All’appuntamento hanno partecipato Kai Fukuzawa, Presidente e Managing Director di Fujifilm Italia, Giuseppe Abbagnale, Presidente federale e pluricampione olimpico, e Claudia Giordani, Vicepresidente del Coni. “Da sempre desidero spendermi in prima persona per valorizzare le figure femminili – spiega Luana Porfido, Capo Comunicazione Europea Fujifilm – Penso che chi opera con determinazione e costanza per ottenere dei risultati debba essere portato ad esempio per contribuire a diffondere il più possibile la mentalità sportiva nella vita di tutti i giorni”.

“La campagna ‘Never Stop’ – aggiunge Giuseppe Abbagnale – fa ormai parte del progetto femminile federale che ha raggiunto l’apice con la conquista della medaglia d’oro olimpica da parte delle straordinarie atlete Federica Cesarini e Valentina Rodini, due ragazze che proseguono la loro corsa verso i Giochi di Parigi 2024”. “È bellissimo essere qui per questo progetto di Fujifilm, che ci ha sempre sostenute – racconta Valentina Rodini che milita tra le fila delle Fiamme Gialle – credo e spero che le azioni mie e delle mie compagne parlino da sole: noi mettiamo tutte noi stesse nell’allenamento e in quello che facciamo, soprattutto perché ci diverte e ci fa stare bene. Spero, quindi, che il nostro benessere passi alle nuove generazioni che ci guardano e che anche loro possano innamorarsi di questo sport”. Federica Cesarini, portacolori delle Fiamme Oro, sa invece di poter rappresentare un esempio per altre ragazze: “come altre lo sono state per me: io ho ricevuto quello che mi hanno tramandato le più grandi e per questo siamo riuscite a trasformare una passione in lavoro, cosa che non era affatto scontata”.

Per le due azzurre anche il premio del Comitato Nazionale Italiano Fair Play per il progetto “Avocado” che ha visto la loro collaborazione con l’azienda lombarda DiBi per la realizzazione di una linea di body sportivi a loro nome, personalizzata e creata con materiale riciclabile, il cui ricavato ha finanziato due borse di studio per studenti e atleti della categoria giovanile juniores della FIC.

Premio Fair Play anche per la Società Sportivamenteinsieme, del Presidente Paolo Ramoni, per l’attività svolta in favore delle donne che hanno subito una mastectomia: a ritirare il premio Nicolò Cavalcanti che è anche il referente del progetto “Sport Terapia Integrata” finanziato da Sport e Salute. Presenti anche il Vice Presidente federale Michelangelo Crispi, il Consigliere Fabrizio Quaglino, il Segretario Generale Maurizio Leone e il Direttore Tecnico Franco Cattaneo, quest’ultimo intervistato da Davide Romani che, insieme a Riccardo Crivelli, rappresentava la Gazzetta dello Sport.