News

Nella prima giornata mondiale, l’Italia impegnata in cinque Preliminary Race

mercoledì 19 Luglio 2023

Nella prima giornata mondiale, l’Italia impegnata in cinque Preliminary Race

Prima giornata di gare sul Maritza River con al via anche le Preliminary Race, le gare non gare, che servono solamente per definire le corsie per la finale. L’Italia è in presente in tutte le regate delle acque in programma. Ma vediamo nel dettaglio il loro comportamento che, in ogni modo, va valutato solo per la corsia acquisita:

QUATTRO CON UNDER 23 FEMMINILE: buona la partenza azzurra che si lancia in avanti anche se è l’Australia la formazione più veloce e prima al rilevamento dell’intertempo seguita da Nuova Zelanda e Stati Uniti, con la formazione azzurra quinta. Una posizione, quella azzurra, che viene mantenuta fino al traguardo con l’euipaggio aussie sempre in testa tallonato da Nuova Zelanda e da Stati Uniti ad ogni passaggio. A metà gara l’Italia, infatti, è quarta dopo aver attaccato la Germania. Subito dopo però sono le tedesche ad aumentare l’andatura per portarsi nuovamente davanti all’Italia che torna al quinto posto. Il finale non lascia spazi a manovre improvvise e vede tagliare il traguardo, nell’ordine, l’Australia che riesce a mantenere la prima possione sulla Nuova Zelanda, terza USA, quarta Germania e quinta Italia. 1. Australia 6.58.46, 2. Nuova Zelanda 7.00-66, 3. USA 7.05.97, 4. Germania 7.15.02, 5. Italia (Nadine Agyemang-Heard-SC Moltrasio, Giorgia Borriello-GS Cavallini, Chiara Benvenuti-SC Palermo, Sofia Secoli-CC Saturnia, Martina Barili-SC Gavirate-timoniere) 7.15.85.

DUE SENZA PESI LEGGERI FEMMINILE: Gara tutta azzurra dall’inizio alla fine. Le due portacolori azzurre non hanno lasciato spazio di manovra alle avversarie che, dopo le prime battute, hanno desistito e si sono contentate di chiudere nelle posizioni lsciate libere dalla formazione italiana. 1. Italia (Serena Mossi, Elisa Grisoni-SC Lario) 7.35.81, 2. Turchia 7.45.19, 3. Tailandia 8.06.77.

DUE SENZA PESI LEGGERI MASCHILE: lotta iniziale tra Serbia e Italia, con i nostri azzurri primi al passaggio dei 500 metri iniziali. Per Serbia e Italia una lotta punta a punta che a metà gara registra per soli 27 centesimi il passaggio dell’Italia in prima posizione davanti ai serbi che mantengono a distanza gli Stati Uniti. Ma la Serbis accorcia ancora la distanza sull’Italia che è ancora prima a 14 centesimi sulla Serbia. Il finale è al cardiopalmo nonostante sia la gara delle acque con l’Italia che reagisce all’attacco serbo e startunitense e va a vincere davanti agli Stati Uniti che nel serrate fiaccano i serbi che si devono contentare dell’acqua tre. 1. Italia (Stefano Pinsone, Francesco Bardelli-RCC Cerea) 6.44.44, 2. USA 6.44.97, 3. Serbia 6.46.48, 4. Germania 7.04.97.

QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI FEMMINILE: per la prima posizione, cioè la corsia numero uno, lotta tra Germania e Italia punta a punta per metà gara, mentre le altre avversarie sono più staccate. Nella seconda parte di gara la situazione è pressochè immutata con il quadruplo della Germania che continua la sua corsa vincente verso il traguardo con le ragazze azzurre alle sue spalle a tre quarti di barca. Sul finale la Germania allunga e va a vincere e con l’Italia ferma al secondo posto. 1. Germania 6.37.68, 2. Italia (Maria Sole Perugino, Anita Gnassi-SC Baldesio, Maria Zerboni-CC Saturnia, Giulia Clerici-SC Moltrasio) 6.40.51, 3. Turchia 6.49.03, 4. Olanda 6.52.25.

QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI MASCHILE: Germania e Italia iniziano a darsi sportellate sin dalle prime palate e anche se la barca tedesca è quella che fa l’andatura, gli azzurri non demordono e sono subito alle spalle teutoniche nella prima metà di percorso. Nella seconda parte la Germania allunga e tenta di staccare il quadruplo azzurro che reagisce e sul finale è una punta a punta con la Germania. Negli ultimi 400 metri l’Italia, dopo essere sempre stata seconda, va all’attacco tedesco e superà in volata la Germania che si vede sfilare la prima corsia per soli 9 centesimi. Una bella gara che prelude ad una finale ancora più combattuta. 1. Italia (Emanuele Castino-SC Lario, Ernesto Rabatti-SC Limite, Paolo Gregori-SC Baldesio, Tommaso Rossi-Rowing Club Genovese) 5.54.91, 2. Germania 5.55.00, 3. Canada 6.01.55, 4. Francia 6.03.97, 5. USA 6.07.28, 6. Serbia 6.25.92.

Speciale World Rowing Under23 Championships – Plovdiv