News

Mondiali Under 23: una prima panoramica di World Rowing

venerdì 14 Luglio 2023

Mondiali Under 23: una prima panoramica di World Rowing

51 nazioni e oltre 750 atleti la prossima settimana, dal 19 al 23 luglio, prenderanno parte a Plovdiv, in Bulgaria, ai Mondiali Under 23. Il Maritza River torna dunque protagonista in campo internazionale, dopo aver ospitato già i Mondiali Under 23 nel 2015 e nel 2017, quelli Assoluti nel 2018 e, più recentemente, i Mondiali Under 19 nel 2021. Una rassegna iridata dove sono Germania, Italia e Stati Uniti le squadre più corpose, presenti in quasi tutte le 22 specialità in gara. Lo scorso anno fu proprio l’Italremo a primeggiare nel medagliere per nazioni, e l’obiettivo anche quest’anno per i ragazzi del capoallenatore Spartaco Barbo e le ragazze del capoallenatore Benedetto Vitale resta quello di confermarsi ai piani alti. Come sempre a pochi giorni dal via delle regate, World Rowing offre la sua panoramica, eccola di seguito.

La specialità con il maggior numero di iscritti è il singolo maschile, con 25 sculler a contendersi il podio. Gli occhi sono tutti sul bulgaro Neykov e sullo statunitense Harrison, rispettivamente argento e bronzo ai Mondiali del 2022, e tra loro cercheranno di inserirsi il polacco Plominski, che ha già rappresentato il suo paese in campo internazionale tra i Senior, e l’azzurro Leonardo Tedoldi (Fiamme Gialle), campione italiano di categoria nel singolo poche settimane fa a Gavirate.

24 sono invece i singoli femminili in gara, con una grande favorita, la svizzera Janzen, argento agli Europei Assoluti di Bled a fine maggio. Già sul podio ai Mondiali Under 23 nel 2021 e nel 2022 – sempre argento – la rossocrociata quest’anno cerca la consacrazione. Cercheranno di darle filo da torcere l’irlandese Bergin, terza lo scorso anno proprio dietro la Janzen, oltre alla ceca Santruckova e alla greca Fragkou. Per l’Italia, iscritta Matilde Barison (Gavirate).

Numero alto di iscritti anche nei doppi, dove tra i maschi l’Italia punta su Luca Enea Mulas (SC Varese) e Marco Dri (SC San Giorgio), che se la vedranno in primis contro i tedeschi Strache e Garbers, già iridati della specialità tra gli Under 19 in passato, e gli irlandesi Colsh e Pazzaia, terzi ai Mondiali Under 23 lo scorso anno. Italia assente nel doppio femminile.

Nove le ammiraglie maschili in gara, e sono attesi fuochi d’artificio tra Australia, Gran Bretagna, Romania e Stati Uniti d’America. Presente anche l’Italia, con Emanuele Meliani (SC Cavallini), Aleksander Gergolet (SC Timavo), Marco Gilardoni (SC Menaggio), Alberto Ciavarro (SC Caprera), Marco Gandola (US Bellagina), Francesco Pallozzi (CC Aniene), Victor Kushnir (CUS Ferrara), Nicolò Bizzozero (Gavirate), e al timone Emanuele Capponi (Fiamme Gialle).

Sette invece gli otto femminili in azione, con tante atlete medagliate della specialità lo scorso anno ripartite tra le varie nazioni. In acqua ci sarà anche l’Italremo rosa, con a comporre l’ammiraglia Eleonora Nichifor (SC Cerea), Isabella Bianchi (SC Pontedera), Sofia Anastasia Ascalone (RCC Tevere Remo), Gioconda Iannicelli (CUS Torino), Emma Cuzzocrea (SC Arno), Benedetta Pahor (CC Saturnia), Martina Scarpello (SC Palermo), Clara Massaria (CUS Torino) e la timoniera Ilaria Colombo (Gavirate).

I Mondiali Under 23 si potranno seguire in diretta con vari aggiornamenti su tutte le piattaforme comunicative della Federazione Italiana Canottaggio. Live streaming solo per le finalissime, sabato 22 e domenica 23 luglio, su www.worldrowing.com.