Comitati / News

Mondiali Under 23 di Plovdiv, 3 ori nella prima giornata per la Lombardia

domenica 23 Luglio 2023

Mondiali Under 23 di Plovdiv, 3 ori nella prima giornata per la Lombardia

Sorridono le società lombarde nella prima giornata di finali ai campionati mondiali . Le prime medaglie assegnate nelle regate del sabato regalano sorrisi e soddisfazioni ai Pesi Leggeri azzurri che salgono sul gradino più alto del podio in tre specialità, quattro di coppia maschili e femminili e due senza femminile. Sono Lario, Baldesio e Moltrasio a cantare l’inno di Mameli al termine di tre gare molto diverse ma con un bellissimo finale in comune.

Una sfida senza storia quella del due senza con a bordo le due atlete della Lario Serena Mossi ed Elisa Grisoni. Partite in vantaggio hanno condotto una gara solitaria allungando sulle avversarie palata dopo palata, fino al traguardo tagliato con oltre 13″ sulle turche, terza la Tailandia. Saldo in testa fin dall’avvio anche il quattro di coppia femminile con a bordo 3 atlete lombarde, Maria Sole Perugino e Anita Gnassi della SC Baldesio e Giulia Clerici della SC Moltrasio, insieme a Maria Zerboni (Saturnia). Le azzurre sono state brave a condurre la gara al comando fin dalle prime battute, tenendo a bada principalmente le tedesche che a più riprese hanno tentato l’attacco. A metà gara però la barca italiana è stata capace di aumentare il ritmo e lasciare  Germania e Turchia a contendersi secondo e terzo posto, quarte le olandesi.

Autorevole e determinato, il quattro di coppia PL maschile con i lombardi Paolo Gregori della Baldesio ed Emaniele Castino della Lario (con Ernesto Rabatti, Limite, e Tommaso Rossi, Rowing Club Genovese), riesce ad avere la meglio su Germania e Canada con cui lotta per tutta la prima parte di gara. A ogni passaggio l’Italia è comunque al comando mantenendo quel piccolo vantaggio sulle avversarie che le consente una chiusura in progressione che non lascia scampo agli avversari. L’Italia di Paolo Gregori ed Emanuele Castino è medaglia d’oro e campione del mondo, davanti a Germania e Canada.

Cristina Coppola
Ufficio stampa Comitato Lombardia