News

L’oro della SilverSkiff 2023 va a Martin Sinkovic primo tra gli uomini, Roos De Jong prima nelle donne

domenica 5 Novembre 2023

L’oro della SilverSkiff 2023 va a Martin Sinkovic primo tra gli uomini, Roos De Jong prima nelle donne

Si chiude la trentaduesima edizione della Silverskiff, arricchita il sabato dalla Kinderskiff e dalla SilverVintage. Una regata nata come gioco tra amici e diventata la “The Italian Regatta” con la partecipazione internazionale e campioni di livello mondiale. Attesa tutto l’anno, la Silverskiff è anche in un momento fortunato del calendario remiero, anche nella sua caratteristica di gara d’endurance.

Da tutta Italia e da tutto il mondo, in fondo per tutti l’obiettivo è vincere, magari ciascuno nella propria categoria, ma nel partecipare c’è sempre l’occhio alla classifica. E quindi si chiude questa domenica con una classifica, online sulla pagina www.silverskiff.org e nello speciale Silver Skiff del sito. I super podi sono sicuramente dei campioni, il livello della trentaduesima edizione ha visto sfidarsi atleti dal palmares olimpico e mondiale.

Si riprende il podio Martin Sinkovic, che con il tempo di 40’20’’200 torna ad essere l’oro della Silverskiff: “E’ sempre un piacere partecipare alla Silverskiff – dice il campione olimpico croato – l’atmosfera è bellissima, così come la città. Il prossimo anno poi tocca anche a mio fratello Valent [Valent ha rinunciato a gareggiare per un sopraggiunto malessere, ndr]”.

Per poco riusciva di nuovo a bissare la vittoria l’azzurro Gabriel Soares, secondo con 40’23’’665’’: “Sono arrivato dal ritiro un po’ stanco, all’inizio ho fatto più fatica, ma poi ho preso l’andamento giusto. È una bellissima gara, il prossimo anno riprovo a prendermi di nuovo il podio più alto. Diventa una bella sfida con Martin, che per altro è stato davvero straordinario”. Terzo arrivato l’atleta olandese Koen Metsemakers, seguito dal campione mondiale Under 23 Giovanni Borgonovo, del Gavirate.

Tra le donne vince di nuovo, come l’anno scorso l’olandese Roos De Jong, con il tempo di 44’09’’175, seconda Diana Dymchenko (Azerbaigian), quasi di casa alla Silverskiff, terza Valentina Rodini, delle Fiamme Gialle, quarta Laila Youssifou (Olanda), quinta Federica Cesarini, Fiamme Oro e sesta l’atleta torinese Silvia Crosio (Amici del Fiume).

La classifica dei pesi leggeri vede vincitore Gabriel Soares, argento Leone Maria Barbaro, terzo l’atleta torinese Cus Matteo Tonelli. Nelle ragazze il podio è Valentina Rodini, Federica Cesarini e Silvia Crosio.
Nei Senior: Martin Sinkovic, Koen Metsemakers, terzo Lennart Van Lierop. Atlete Senior: Ross De Jong, Diana Dymchenko, Laila Youssifou.

Per i master, veri protagonisti della SilverSkiff, ecco la classifica generale: Luca Veldmaat, Emanuele Giacosa (di casa Canottieri Cerea), Franck Solforosi. Nelle donne: Nina Thölking, Susanne Schaefer, Silvia Martin. Tutte le altre classifiche sono sulla pagina www.silverskiff.org e nello speciale Silver Skiff del sito.