News

Le attenzioni e i numeri di World Rowing sugli Europei Assoluti di Bled

martedì 23 Maggio 2023

Le attenzioni e i numeri di World Rowing sugli Europei Assoluti di Bled

Gli Europei Assoluti al via questo giovedì 24 maggio a Bled, in Slovenia, vedranno in gara circa 560 atleti, in rappresentanza di 33 nazioni da tutto il Vecchio Continente, tra le quali l’Italia, e a pochi giorni dal via World Rowing sciorina numeri e curiosità. È la Germania la nazione con il maggior numero di barche in gara, 18 sulle 21 specialità totali del programma, una in più dell’Italia del direttore tecnico Francesco Cattaneo e della Gran Bretagna, vincitrice del medagliere all’Europeo dello scorso anno a Monaco davanti alla Romania e proprio agli azzurri.

La specialità con il maggior numero di iscritti è il singolo Senior maschile, con 23 barche allo start. Grande attesa per la sfida tra il greco Stefanos Ntouskos e il tedesco Oliver Zeidler, rispettivamente campione olimpico e mondiale in carica. Saranno della partita anche il norvegese Kjetil Borch, il danese Sverri Nielsen, e tra gli outsider il bulgaro Kristian Vasilev e il croato Damir Martin. L’Italia nel singolo Senior maschile schiererà invece Davide Mumolo (Fiamme Oro).

Tra le donne, nel doppio Senior – dove l’Italia si affida a Clara Guerra (Fiamme Gialle) e Stefania Buttignon (Fiamme Oro) per difendere la medaglia di bronzo vinta nel 2022 a Monaco da Gobbi e Tontodonati – la Romania della campionessa olimpica e mondiale in carica della specialità Ancuta Bodnar si affida ad Andrada-Maria Morosanu, nel 2022 iridata del doppio femminile Under 23. Principali avversarie delle romene saranno sicuramente le olandesi Roos de Jong e Laila Youssifou, vincitrici della Coppa del Mondo la scorsa stagione, e con esse l’Irlanda bronzo iridato in carica, oltre a Svizzera e Austria, entrambe sul podio alla prima prova di Coppa del Mondo di Zagabria poche settimane fa.

22 sono i doppi Senior maschili in gara a Bled, dove la sfida più attesa è quella tra i francesi oro olimpico nel 2021 Matthieu Androdias and Hugo Boucheron, e i fratelli croati Sinkovic, freschi di cinquantesima medaglia internazionale conquistata assieme a Zagabria in Coppa del Mondo. Attenzione però al ritorno in gara dei vicecampioni olimpici in carica nella specialità, gli olandesi Stef Broenink e Melvin Twellaar, così come al Belgio di Aaron Andries e Tristan Vandenbussche, campioni mondiali 2022 del doppio Under 23. Fungeranno da disturbo gli equipaggi di Spagna, Moldavia, Romania, Serbia e Italia, che in Luca Rambaldi e Matteo Sartori (Fiamme Gialle) ha trovato un doppio performante nelle ultime uscite nazionali.

Nell’otto maschile, la Gran Bretagna imbattuta nel 2022 torna in gara praticamente con gli stessi protagonisti della scorsa stagione, e cercheranno di mantenere viva la propria striscia di vittorie, anche se spaventa l’Olanda: l’ammiraglia olandese lo scorso anno agli Europei di Monaco si rese protagonista di un’incredibile rimonta – dopo che aveva perso terreno per un filaremo – arrivando a vincere l’argento, e chissà che quest’anno non cerchi l’impresa. Curiosità sulle prestazioni della Germania, una colonna di questa specialità ma reduce da un 2022 disastroso per i suoi standard nell’otto, e dell’Italia. Gli azzurri lo scorso anno sul Feldmoching conquistarono un bellissimo bronzo, e nel weekend ritenteranno l’impresa, con i soli Vincenzo Abbagnale (Marina Militare) e Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle) reduci dal podio del 2022 e in gara a Bled con il bronzo olimpico 2016 del due senza Giovanni Abagnale (Marina Militare) ed i giovani Alfonso Scalzone, Jacopo Frigerio, Alessandro Bonamoneta (Fiamme Gialle), Matteo Della Valle (Fiamme Oro), Davide Verità (Marina Militare) e la timoniera Alessandra Faella (CUS Torino).

Nel Pararowing, World Rowing pone l’accento sulla rinnovata sfida, nel singolo PR1 maschile, tra l’ucraino campione del mondo in carica Roman Polianskyi, e l’azzurro Giacomo Perini (CC Aniene), chiamato a difendere il titolo europeo vinto la passata stagione.