Comitati / News

La Sardegna presente nel fine settimana a tre appuntamenti remieri nazionali e regionali

martedì 17 Ottobre 2023

La Sardegna presente nel fine settimana a tre appuntamenti remieri nazionali e regionali

Ben tre appuntamenti remieri hanno visto la Sardegna e i suoi atleti protagonisti questo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023. Due regate di carattere nazionale – la regata celebrativa per i 130 anni dal primo campionato Europeo sul lago d’Orta e i Campionati Nazionali universitari a Sabaudia – e una regionale, il Trofeo Fiume Temo organizzato dal Circolo G. Sannio Bosa.

A rappresentare l’isola a Orta è stato il tecnico Massimo Casula, presente alla manifestazione insieme ad otto azzurrini che hanno preso parte alla regata commemorativa. Oggi come nel 1893 erano quattro le nazioni in acqua. Dal 10 all’11 settembre 1893 Italia, Francia, Svizzera e Belgio parteciparono ai primi Campionati d’Europa voluti dalla neonata FISA, sorta a Torino nel 1892. Allora fu il a vincere il medagliere con 3 medaglie, davanti alla Svizzera e alla Francia con un oro a testa e con l’Italia quarta, ma con tre argenti. 130 anni dopo l’equipaggio italiano è partito subito forte mettendo una barca di distacco sulle avversarie e tagliando il traguardo con un ampio margine su Svizzera, seconda classificata, Belgio e Francia rispettivamente terze e quarte. Una bellissima festa che ha permesso di riportare alla memoria quanto avvenuto nel lontano 1893 sempre su queste acque. Sull’ammiraglia anche le giovanissime atlete che la scorsa estate, preparate proprio da Casula, hanno conquistato medaglie e titoli mondiali nella categoria Under 19.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre a Sabaudia, i fratelli Yaroslav e Bogdan Virdis della Canottieri Ichnusa hanno conquistato, con la maglia del CUS Cagliari, la medaglia di bronzo ai Campionati Universitari, i tricolori riservati ad atleti iscritti ad un corso di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master di I e II livello) presso un’università̀ italiana riconosciuta dal Ministero dell’Università̀ e della Ricerca, nonché́ presso le Accademie di Belle Arti ed i Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato. Nel doppio Senior maschile, la coppia Virdis-Virdis è arrivata al terzo posto dietro a CUS Insubria e CUS Torino. Un risultato che, dopo il titolo italiano di Beach Sprint, conferma i due atleti-studenti cagliaritani a livello nazionale.

Infine, in terra sarda sul fiume Temo, è andata in scena l’edizione 2023 dell’omonimo Trofeo organizzato dalla Delegazione insieme al Circolo Canottieri Bosa e che quest’anno è stato vinto dalla società organizzatrice. Per Gaia Calaresu (Bosa) vittoria della Coppa Luisa Monti nel singolo femminile. In totale Bosa si è aggiudicata 8 vittorie seguita da Olbia con 7; 3 medaglie d’oro per l’Ichnusa Cagliari mentre chiude con 2 ori Oristano e 1 Tula Elettra.

Camilla Frigerio
Ufficio Stampa Comitato FIC Sardegna