News

La rappresentativa regionale del Lazio vince il Trofeo CONI 2023

venerdì 22 Settembre 2023

La rappresentativa regionale del Lazio vince il Trofeo CONI 2023

L’edizione 2023 del Trofeo CONI è stata vinta dai canottieri della Rappresentativa del Lazio, composta da Leonardo Iacovacci e Vittoria Cestra del G.N. Fiamme Gialle, Romeo Sarallo della Marina Militare e Serena Abate della Canottieri Roma. In un’anomala calda giornata settembrina, le gare di canottaggio sono state disputate nella splendida cornice del lago della diga di Monte Cotugno a Senise (Potenza), completamente immersi nel Parco Nazionale del Pollino.

Dopo i 500 metri in barca con virata a 180 gradi, i 250 metri al remoergometro e la staffetta di corsa, la classifica finale ha visto trionfare il Lazio, seguito in seconda posizione dalla Rappresentativa della Lombardia di Filippo Pidutti e Asia De Lorenzi della Canottieri Menaggio, Matteo Miglioli e Francesca Sasso della Canottieri Baldesio. Terza posizione per la Rappresentativa della Puglia-Basilicata in gara con Gianmarco Puca e Alessandra Mavillo della Canottieri Pro Monopoli, Riccardo Traversa della Canottieri Barion e Barbara Cilli della Lega Navale di Barletta.

A coordinare tutte le attività che hanno coinvolto i 56 atleti delle 14 Rappresentative regionali partecipanti, il responsabile del settore giovanile della FIC Stefano Gioia con il supporto del Consigliere federale Massimiliano D’Ambrosi che, al termine delle premiazioni, ha affermato: “l’edizione 2023 ha dato la possibilità di far conoscere a tutti un impianto sportivo ad alto potenziale per divenire in futuro un centro remiero di interesse nazionale. Ringrazio a nome mio e di tutto il Consiglio Federale il Comitato Regionale Puglia-Basilicata che si è adoperato per ottenere le autorizzazioni necessarie per svolgere questa manifestazione. Un grazie al Circolo Canottieri Lucani del Presidente Massimiliano Tortorelli per averci aperto le porte della Società e averci messo nelle migliori condizioni possibili per la riuscita dell’evento. Un doveroso ringraziamento alla Canottieri Firenze del Tecnico Luigi De Lucia per il trasporto imbarcazioni messe a disposizione dal Cantiere Filippi Boats. Indispensabile il supporto del Cus Bari che ha trasportato fino a Senise i remoergometri necessari per la prova sui 250 metri. Infine un ringraziamento al giudice arbitro Pasquale Cammarota per la professionalità e la disponibilità nel seguire le gare. La Federazione sposa appieno i principi e i valori che ispirano il Trofeo CONI, gli stessi che ritroviamo nel nuovo settore under 10 lanciato quest’anno con l’intento di affiancare alla voga in barca attività motorie di base”.

Presente durante le gare e la premiazione il Sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo soddisfatto per la riuscita dell’evento: “grazie alla Federazione Italiana Canottaggio del Presidente Giuseppe Abbagnale per aver creduto e supportato la nostra candidatura a ospitare questi importante Trofeo nazionale. E’ stata una sfida vinta per l’Amministrazione Comunale e il Comitato Regionale Puglia-Basilicata della FIC e mi auguro che sia l’inizio di una futura collaborazione per lo sviluppo del territorio grazie al connubio sport e turismo. Il bacino del lago della diga di Monte Cotugno è incastonato nel Parco Nazionale del Pollino, potenziale attrattiva turistica del territorio che necessità di una collaborazione con le Regioni limitrofe. La sinergia con il Circolo Canottieri Lucani è l’opportunità per far crescere gli sport acquatici e con essi la cultura dello sport, volano per una società sana e virtuosa”.

Sotto gli occhi del vice campione europeo in carica nel “doppio” Senior Matteo Sartori, Testimonial del Trofeo CONI 2023, le sfide in barca, al remoergometro e di corsa sono state accese dal “meglio” del canottaggio nazionale Under 14. A completare la classifica, in quarta posizione il Friuli Venezia Giulia di Mauro Mosetti della Canottieri Pullino, Riccardo Toniolo dell’ASD Canoa San Giorgio, Vera Acimovic della Canottieri Saturnia e Sara Avellone della Canottieri Timavo; quinto posto per il Piemonte di Pietro Girotto e Marta Burali D’Arezzo della Canottieri Esperia, Gregorio Casalini e Beatrice Olimpia Travan della Canottieri Caprera; sesto posto per la Sicilia di Giorgio De Lorenzo e Carla Molfettini del Telimar, Francesco Messina del Cus Palermo e Mariantonietta Trischitta del Rowing Club Peloro; settimo posto per l’Umbria di Federico Angeletti, David Fedeli, Lucrezia Natalini e Giorgia Ratini Silvi del Circolo Canottieri Piediluco; ottavo posto per la Toscana di Andrea Pellegrino e Ginevra De Lucia della Canottieri Firenze, Sebastiano Rossi e Francesca Perrone della Canottieri Arno; nono posto per il Veneto di Ludovico Biancheri della Canottieri Mestre, Matteo Eduardo Abagnale e Elena Fasoletti della Canottieri Bardolino e Gaia D’Este della Canottieri Diadora; decimo posto per la Campania di Nicola Castiglione e Sara Sibillo del Circolo Canottieri Nesis, Alessandro Angelo Corcione e Maria Vittoria Starace del Circolo Nautico Posillipo; undicesimo posto per l’Emilia Romagna di Iago Silva Santos e Michele Freschi della Canottieri Nino Bixio, Viola Ferrari e Cristina Catelli della Canottieri Vittorino Da Feltre; dodicesimo posto per la Sardegna di Lorenzo Manunta e Marta Moro della Canottieri Olbia, Elia Deriu e Gaia Calaresu della Canottieri Sannio – Bosa; tredicesimo posto per le Marche di Pietro Mete e Giulio Fehervari della Canottieri Pesaro, Chiara Falaschetti e Rania Amabili della Lega Navale San Benedetto del Tronto; quattordicesima posizione per l’Abruzzo di Simone Paolini, Martina Marinucci, Alice Tacconelli e Piersilvio Pesce, tutti del CC La Pescara.

Andrea Tranquilli
per il TGRowing