News

Italian Sculling Challenge, vince Soares. Tra le donne si impone la tedesca Bauer

domenica 15 Ottobre 2023

Italian Sculling Challenge, vince Soares. Tra le donne si impone la tedesca Bauer

Era uno dei favoriti, se non il favorito principale, e non ha tradito le attese: Gabriel Soares si è aggiudicato l’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, disputatosi oggi nell’ambito dell’Orta Lake Challenge. Il due volte campione del mondo, già qualificato per le Olimpiadi 2024, non ha avuto rivali, percorrendo i 6 km del classico percorso che prevede la circumnavigazione dell’Isola di San Giulio in 24’49”6 e infliggendo oltre un minuto al secondo classificato, un campione come l’esperto ceco Jiri Kopac (Dukla Praha), già terzo nel 2022, che ha chiuso in 26’05”3. Terza piazza, praticamente in volata, per l’olandese Gunnar Van Den Hoogen (Aegir GRS), giunto al traguardo della Regione Bagnera, a Orta San Giulio (NO) a poco più di due secondi da Kopac.

Con questa vittoria Soares, che ha espresso grande soddisfazione per la propria affermazione e ha fatto i complimenti agli organizzatori per come è stato allestito l’evento, bissa il trionfo del 2021: evidentemente l’atleta della Marina Militare, che conquistò anche un terzo posto nel 2018, si sente a proprio agio nelle acque del Lago d’Orta. Anche in campo femminile sono stati rispettati i pronostici, con la vittoria, dopo il secondo posto del 2022, di Katharina Bauer. L’atleta tedesca del Treviris Trier RV, con il tempo di 28’33”8 ha preceduto la compagna di squadra e nazionalità Lea Muller Ruchholtz, seconda in 29’15”5, e la giovanissima (Under 19) ceca Terezia Janstova (Pardubice CVK), terza in 29’19”5.

Per quanto riguarda le categorie giovanili vittoria per Andrea Mattazzi (Omegna SC) nella categoria Allievi B maschile e per Ester Sozzi (Marina Militare) negli Allievi B femminile. Nicolò Polti (Marina Militare) si è aggiudicato la categoria Cadetti Maschile, mentre la prima classificata al femminile è Silvia Manca (Lago d’Orta). Negli Allievi C primo Ludovico Balmaverde (Lago d’Orta), mentre Rosa Ilenya Scafuro (Lagopusiano) è stata la prima tra le Cadette. Soddisfazione per gli organizzatori della Canottieri Lago d’Orta: sono stati tre giorni davvero intensi e ricchi di emozioni, caratterizzati in particolare dal record di partecipanti all’Orta Lake Eights di ieri, con ben 41 “Otto” iscritti.

L’Orta Lake Challenge si conferma insomma come evento di punta tra quelli che si disputano nelle acque del lago Cusiano. Ricordiamo infine che l’Orta Lake Challenge si è svolto con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, la collaborazione delle Ditte CIPIR e LAGOSTINA oltre ai marchi Di-Bi e Filippi.

Ivo Casorati – Ufficio Stampa Orta Lake Challenge

Allegati:

Comunicato_Stampa_Orta_Lake_Challenge_15_10_2023.pdf309 kB
Foto_di_Gruppo_Con_i vincitori_assoluti_e_rappresentanti_Istituzioni.jpeg293 kB