News

Italia Team, che spettacolo!

sabato 25 Marzo 2023

Italia Team, che spettacolo!

C’era grande attesa per rivederli finalmente all’opera, anche se tra di loro e non contro equipaggi di altre nazioni. Questo avverrà tra una settimana al Memorial Paolo d’Aloja, ma intanto il primo Meeting Nazionale di Piediluco ha riacceso i riflettori sui beniamini e le beniamine dell’Italremo olimpico, in gara sotto la comune bandiera dell’Italia Team. Si respira voglia d’azzurro al Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica, ed il merito è del gruppo agli ordini del Direttore Tecnico Cattaneo, attento sul catamarano per trarre da vicini le migliori sensazioni in vista della stagione internazionale ormai alle porte.

Il due senza riporta sugli scudi gli inossidabili Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, una vita agonistica insieme e ancora in evidenza nella specialità che li vide campioni del mondo assoluti nel 2017, anche se dietro i giovani Davide Comini e Giovanni Codato spingono forte, anche per difendersi da un Matteo Castaldo che a 37 anni è mai domo, forte anche del supporto del concittadino Salvatore Monfrecola.

C’è Federica Cesarini che rimessa a nuovo dall’intervento chirurgico opera dell’equipe del dott. Alessio Pedrazzini all’ospedale Oglio Po, vince il singolo leggero femminile davanti alla collega di club Stefania Buttignon che ancora una volta fa bella mostra della propria grinta, mentre appena quattro decimi dopo Valentina Rodini al terzo posto fa vedere che tutto il doppio pielle femminile campione olimpico in carica è pronto a dire la sua in questo lunghissimo 2023. L’abbraccio tra di loro a fine gara dice tutto.

Le due finali dei singoli maschili sono uno spot per la bellezza del remo azzurro. Nella finale Senior Davide Mumolo oro, Luca Chiumento argento e Giacomo Gentili bronzo sono racchiusi in appena un secondo e mezzo, con il quarto, Riccardo Peretti, giù dal podio per appena 15 centesimi…

Nei pielle, Niels Alexander Torre deve dare fondo a tutte le sue forze per avere la meglio su Gabriel Soares e su Pietro Willy Ruta, che alle soglie dei 36 anni è ancora lì a competere ai livelli più alti.

La finali del singolo Senior femminile vinta da Clara Guerra su Valentina Iseppi ed Elisa Mondelli, e quella del due senza Senior femminile vinta dal duo Pelacchi/Bumbaca su De Filippis/Codato e Pahor/Secoli, sono il festival del sorriso e del futuro: la più grande ha da poco compiuto 26 anni… Italia Team, che spettacolo.