Comitati / News

IL MOVIMENTO REMIERO LAZIALE SUGLI SCUDI AI MONDIALI UNDER 19 IN FRANCIA

lunedì 7 Agosto 2023

IL MOVIMENTO REMIERO LAZIALE SUGLI SCUDI AI MONDIALI UNDER 19 IN FRANCIA

Si è appena concluso un Mondiale Under 19 da favola per gli atleti delle Società laziali che, con la maglia Azzurra, sono stati capaci di conquistare una medaglia d’oro e due medaglie d’argento. Le gare caratterizzate dal mal tempo che ha costretto l’organizzazione a riformulare più volte il programma, sono andate in scena sul bacino olimpico di Vaires-sur-Marne in Francia dove, tra meno di un anno, dal 27 luglio al 3 agosto 2024, si disputeranno i Giochi Olimpici di Parigi.

A salire sul gradino più alto del podio nella specialità del “quattro senza” femminile sono state Francesca Rubeo e Lucrezia Monaci del C.C. Aniene con Giorgia Sciattella del RCC Tevere Remo. A completare un equipaggio per tre quarti laziale era presente Sara Lucia Caterisano della S.C. Lario. Una finale che ha tenuto tutti gli spettatori con il fiato sospeso fino alle ultime palate. Per tutto il percorso Gran Bretagna, Romania e Italia si sono date battaglia in poco più di un secondo per contendersi la prima posizione. Le Azzurre hanno dimostrato grande carattere e determinazione. Partite in quarta posizione sono state capaci di rimontare lo svantaggio e sul traguardo beffare le avversarie andandosi a laureare Campionesse del Mondo con un crono di 6:50.49, ai danni di Gran Bretagna 6:50.91 e Romania 6:51.74.

Ci hanno provato con grande determinazione e senza remore Matilde Paoletti del C.C. Roma e Angelica Erpini del C.C. Aniene, insieme a Noemi De Vincenzi (SC Nettuno) e Beatrice Ravini Perelli (RCC Cerea), medaglia d’argento nella specialità del “quattro di coppia” femminile. Una gara da assolute protagoniste che ha visto l’imbarcazione Azzurra prendere la testa della gara subito dalle prime palate, inseguita da Germania, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. Solamente nella seconda parte del percorso le Azzurre sono state costrette a cedere il passo alle tedesche che sul finale di gara vincono (6:45.32) per soli 3 decimi davanti a l’Italia (6:4567). Terzo posto per la Gran Bretagna (6:48.04).

Nella specialità del “quattro con” femminile, medaglia d’argento per l’atleta delle Fiamme Gialle Giulia Zaffanella insieme a Matilde Orsetti (SC Arno), Marta e Giulia Orefice (SC Moltrasio) e la timoniera Margherita Fanchi (SC Varese). L’imbarcazione italiana dopo una partenza lenta riesce subito a recuperare il gap e a piazzarsi saldamente in seconda posizione dietro alle statunitensi che fanno l’andatura. Sul traguardo vittoria agli USA con 7:07.97, argento all’Italia 7:10.00 e bronzo all’Australia 7:17.53.

Nella finale più spettacolare del programma, quella dedicata alle ammiraglie, da segnalare il sesto posto di Sandra Compagnucci e Margherita Vietri del C.C. Roma a bordo dell’otto femminile. Infine, un plauso al Filippo Angella del C.C. Tirrenia Todaro, riserva della squadra maschile, per la sua prima partecipazione a un Campionato del Mondo di categoria. A tutti gli atleti che hanno partecipato ai Mondiali Under 19 in Francia portando in alto il movimento remiero laziale e alle loro Società di appartenenza, vanno i più sinceri complimenti del Presidente del Comitato Regionale Lazio Massimo Iaccarini e di tutto il Consiglio.

Andrea Tranquilli
Ufficio stampa FIC Lazio